venerdì, 22 Gen, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Gran Carnevale di Maiori, tutto il programma

0

Torna anche quest’anno, per la 46esima edizione, il Gran Carnevale di Maiori, in Costiera Amalfitana, riconosciuto patrimionio immateriale dal Ministero dei Beni Culturali.

Gli eventi del Gran Carnevale di Maiori si svolgeranno dal 23 febbraio al 10 marzo 2019 e prevedono quattro grandi sfilate di carri allegorici. Le quattro sfilate si terranno nei giorni 24 febbraio, 3, 5 e 10 marzo. Il tema per il Carnevale di quest’anno è “Civiltà e periodi storici”.

Il tema sarà rispettato anche nella realizzazione dei carri allegorici protagonisti delle sfilate. I carri in lavorazione, infatti, rappresenteranno l’India (gruppo “I Monelli”), l’Antico Egitto (gruppo “I Nuovi Pazzi”), libretto rosso sulla civiltà Cinese (associazione A.D.S.) e infine la cultura Atzeca (associazione “Invisibili/Alcastar”).

Il Gran Carnevale di Maiori, inoltre, ha instaurato un gemellaggio con uno dei più importanti Carnevali d’Italia, il Carnevale di Putignano in Puglia. Tra febbraio e marzo, infatti, ci saranno scambi culturali e sfilate comuni tra i due Carnevali. Il 17 febbraio il Gran Carnevale di Maiori parteciperà alle prime sfilate a Putignano con un gruppo composto da 80 persone che rappresenteranno i quattro carri allegorici di Maiori in via di realizzazione. Il 10 marzo, invece, sarà il Carnevale di Putignano a partecipare alla sfilata finale del Carnevale di Maiori insieme al vicino Carnevale di Cetara.

Per maggiori informazioni sull’evento, consultare la pagina Facebook ufficiale del Carnevale di Maiori.