Grande successo per la presentazione di “Voci della città” di Domenico Sica

voci della città
voci della città

La “voce” di Napoli, una pluralità di storie. C’è chi le ha cercate, le ha ascoltate e le ha raccontate al grande pubblico, attraverso la carta stampata. Oggi alcune di quelle storie sono diventate un libro, edito da Rogiosi editore, che ieri pomeriggio è stato presentato al Gran Caffè Gambrinus, registrando uno straordinario successo di pubblico.

voci della città

Il libro è “Voci della città” di Domenico Sica, un volume che racchiude una selezione di cinquanta interviste – veri e propri “ritratti di carta” di altrettanti protagonisti della città – realizzate nel corso degli anni dall’autore e pubblicate per il quotidiano più antico del Mezzogiorno, “Il Roma”. Al tavolo dei relatori, personaggi di spicco della città e alcune tra le firme che hanno fatto la storia del giornalismo in Campania e non solo: il Direttore de “Il Roma” Antonio Sasso – autore della prefazione del libro e moderatore dell’evento -, il Direttore responsabile de “Il Roma” Pasquale Clemente, l’editore Rosario Bianco, il giornalista Ermanno Corsi, il presidente del Consiglio dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna, il giornalista Mimmo Carratelli e l’imprenditore Corrado Ferlaino.

voci della città

Tra il pubblico che ha affollato la sala del Gambrinus, alcuni tra i “protagonisti” del libro come Lello Esposito, Patrizio Oliva, Gino Rivieccio, l’avvocato Lorenzo Mazzeo e tanti altri, che Domenico Sica ha intervistato nel corso della sua carriera giornalistica, aprendo al pubblico di lettori un a finestra sul loro vissuto, in una città bella e difficile come Napoli. Imprenditori, personaggi del mondo dello spettacolo, giornalisti, uomini politici, artisti, giuristi, accademici, sacerdoti… dai singoli racconti in botta e risposta emerge un affresco variegato e particolare della città. D’altronde, come ha sottolineato Ermanno Corsi nel corso della presentazione, “il genitivo ‘della città’ del titolo potrebbe essere letto in due modi: da un lato, le voci che raccontano la città, dall’altro le voci che provengono, che salgono dalla città”. 

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE