La sartoria maschile a Napoli è molto più che un mestiere. È un’arte fatta di sapienza e poesia. È eleganza senza tempo che tuttavia si evolve con il suo trascorrere. È cura, attenzione al dettaglio, ritualità. Il prossimo 28 ottobre, a partire dalle 16:30, presso McArthurGlen La Reggia Designer Outlet di Marcianise, si terrà un “fashion talk”, interamente dedicato all’universo della moda maschile e alle tendenze per la stagione invernale.
“I gesti della sartoria maschile” consisterà in un dibattito appassionante che mostrerà l’evoluzione del menswear negli ultimi anni, con un preciso focus sui suoi must have – rivisitati, contaminati, destrutturati – che hanno nel capospalla il loro it piece. Il racconto sarà a due voci: da un lato la giornalista Fabiana Giacomotti, storica della moda a del costume, dall’altro lo stilista Gianluca Isaia, vera e propria autorità del settore nonché autore del libro “A Napule se parla cu’ e’ mmane” (Electa).
L’appuntamento offrirà anche un ideale itinerario di stile alla scoperta di anni di sperimentazione e di ritorni ai classici del guardaroba, con occhio particolare alla tradizione napoletana. Aneddoti, ossessioni, gesti, scaramanzie ma anche disciplina quasi militare, coraggio e determinazione: dopotutto, “la moda è un mestiere da duri” per citare il titolo del libro della Giacomotti, edito da Rizzoli. L’evento sarà dunque l’occasione per entrare nel mondo della moda maschile da un accesso privilegiato e inedito, ma anche per comporre, grazie ai consigli e all’esperienza dei due principali interlocutori, un guardaroba perfetto per lui.