L ‘Associazione Culturale Progetto Sophia. Donne verso la Bellezza ospita la mostra “I presepi da Guinness”, in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1 b fino al 28 febbraio.
La mostra rappresenta l’occasione unica per scoprire le opere di Don Antonio Esposito, autore di alcuni fra i presepi più piccoli al mondo. Don Antonio oltre ad essere artista della piccolezza fu anche sacerdote e attraverso il suo lavoro materializzò il suo atteggiamento contemplativo verso la natura e la giocosa fantasiosità del suo spirito.
Più di 30 minuscole opere, realizzate all’interno di noci, gusci di uovo e pistacchio, creati con “materie prime” naturali: figure umane scolpite in gocce di colore ad olio seccate, visi dipinti su granelli di polpa di pera, alberi realizzati con minuscoli ramoscelli o aghi di pino.
Negli anni della guerra Don Antonio si chiuse nella quiete del suo studio fabbricandosi strumenti di lavoro più fini di quelli degli orologiai e la sua ricerca artistica si protrasse per oltre un trentennio.
Le sue creazioni andranno ad acquisire sempre maggiore precisione, leggerezza e compiutezza: un cammino artistico ma anche spirituale teso alla realizzazione di quella che è, senza dubbio, la raffigurazione iconica dell’essenza dell’evento del Natale, inteso come rinnovamento dell’intera creazione.
L’evoluzione dell’artista è ben visibile nelle sue ultime creazioni, una delle quali racchiusa in un seme di canapa del diametro di 3 mm.
La visione delle opere è coadiuvata da una lente d’ingrandimento e da una piccola torcia fornite ai visitatori e da una guida che aiuterà i visitatori ad entrare nell’universo poetico dell’artista
Si organizzano su prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche.L’ingresso libero, è richiesto un contributo volontario a sostegno della conservazione e della valorizzazione di opere altrimenti destinate all’oblio.
La mostra è aperta esclusivamente su prenotazione telefonando al 339.4640080 o scrivendo a presepidaguinness@gmail.com.
Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/presepiguinnes/