martedì, 01 Dic, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“I racconti nel bosco”, dal 13 luglio all’8 agosto nei boschi del Real Sito di Carditello

0

Al via il primo laboratorio teatrale “I racconti nel bosco”, in programma a Carditello dal 13 luglio all’8 agosto (ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12), che consentirà a tutti i bambini (6-11 anni) di trascorrere giornate completamente immersi nella natura, scoprendo il linguaggio delle fiabe ambientate nei boschi della Reggia e degustando una merenda con prodotti tipici del territorio, selezionati da Coldiretti Caserta. Al termine del laboratorio – organizzato dalla Fondazione Real Sito di Carditello in collaborazione con l’Associazione culturale NarteA e con il supporto di una costumista teatrale e di un attore professionista – sarà realizzato uno spettacolo messo in scena dai bambini.

Il programma 2020 rivolto alle attività formative, si rafforza con due nuovi protocolli d’intesa siglati con il Liceo statale “Luigi Garofano” di Capua (tra i numerosi indirizzi, quello sportivo, biomedico, musicale, coreutico e linguistico) ed Istituti scolastici Iervolino “I Carissimi” di Santa Maria Capua Vetere per servizi di enogastronomia ed ospitalità. Dalla prossima settimana, saranno sviluppati percorsi formativi per docenti e studenti che verranno coinvolti negli eventi della Fondazione per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), denominati “Alternanza scuola-lavoro”. Un progetto ambizioso che comprende anche l’iniziativa avviata con l’insediamento a Carditello del Parlamentino, composto da studenti in rappresentanza di 46 nazionalità e 22 scuole del territorio, in collaborazione con la diocesi di Aversa (29 Comuni del casertano e del napoletano).

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086