Il concerto di Savina Yannatou, in un’antica chiesa di Napoli

Savina Yannatou
Savina Yannatou

La talentuosa Savina Yannatou, cantante e artista greca, presenterà, nel suggestivo scenario di una chiesa monumentale del XIV secolo, lo spettacolo Virgin Maries of the World, selezione di canzoni popolari sulla Passione e sulla Resurrezione provenienti dall’area mediterranea, ma anche dall’Africa, dal Sudamerica, dai Caraibi. Pur avendo un’ispirazione prettamente sacra, la loro fusione con le tradizioni pre-cristiane e con gli antichi rituali profani, dà origine a un suono di grande fascino. Il concerto si terrà venerdì 7 dicembre, alle ore 20.00, alla Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia (Largo Donnaregina, 1 – Napoli) e con esso prende il via la rassegna SACRO SUD – Anime Salve, diretta da Enzo Avitabile. 

Savina Yannatou

SACRO SUD – Anime Salve rientra nel più ampio progetto Musica del Sud: identita’ e rivoluzioneideato e curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali – programmazione 2018, un programma di eventi ricco e articolato lungo tutto il periodo delle festività natalizie e che sara’ illustrato nel dettaglio in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo venerdì 7 alle 12.00.

Savina Yannatou

Le melodie, i ritmi, le liriche di pezzi di Savina Yannatou hanno sì a che vedere con il Divino, ma celebrano anche la vita in tutte le sue forme. Il dolore e la sofferenza, il desiderio e lo slancio d’amore, si trasformano così in un inno umano che esalta l’esistenza e la salvezza. Sul palco con Savina Yannatou (voce) ci sarà il suo collaudato ensemble composto da Kostas Vomvolos (kanonaki e fisarmonica) Haris Lambrakis (nay), Kyriakos Gourventas (violino), Yannis Alexandris (oud), Michalis Siganidis (contrabbasso) e Kostas Theodorou (percussioni).

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE