Su invito del neo presidente del conservatorio S. Pietro a Majella, Luigi Carbone, il soprintendente Luigi La Rocca e l’architetto Anna Migliaccio venerdì 30 aprile, nella sala Rossini del Conservatorio, hanno illustrato il progetto di fattibilità relativo ai lavori di restauro di San Pietro a Majella, predisposto dalla Soprintendenza di Napoli e finanziati dalla Regione Campania per un valore di circa sette milioni di euro. Erano presenti anche l’assessore alla Regione Campania Bruno Discepolo e il direttore del Conservatorio, Carmine Santaniello.
Si tratta di un evento importante, che segna un clima di stretta collaborazione tra le tre Istituzioni e costituisce il primo passaggio per la realizzazione di un radicale, significativo intervento di restauro e recupero dello storico e glorioso edificio, fortemente voluto dal presidente De Luca.
Il presidente Carbone, l’assessore Discepolo e il Soprintendente La Rocca hanno confermato che Conservatorio, Regione e Soprintendenza lavoreranno in stretto raccordo per accelerare la realizzazione di un intervento così importante per la Città e per la cultura del Paese.
È stato ribadito l’impegno di avere il progetto definitivo pronto entro il mese di luglio, per onorare il Compleanno del Maestro Muti che tanto ha dato e dà al “suo” Conservatorio.