Non una classica biografia, ma il racconto di una vita e della musica che l’ha resa tale: “Antonio Onorato. Jazz e oltre” di Antonino Ianniello (Rogiosi Editore) è tutto questo e molto altro. La presentazione del libro, edito da Rogiosi, si terrà mercoledì 27 febbraio, ore 18, presso la Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia in Napoli. Con l’autore interverranno l’autore RAI Gino Aveta e il musicista Antonio Onorato, che si esibirà alla breath guitar, accompagnato da Alessandro La Corte al piano.
Ianniello ci apre una porta inedita sul noto musicista, che a lui si è raccontato davanti a tanti caffè e passeggiando lungo il mare. Un mondo che va “oltre il jazz”, che supera il sogno della musica ed entra profondamente nell’anima e nella mente dell’uomo nelle sue emozioni e nei suoi sogni, anche quelli finora inediti e sconosciuti.
Uno spaccato fondamentale dei racconti viene dedicato ai luoghi che hanno permeato la vita e la musica di Antonio Onorato – dalla sua Torre del Greco fino alle riserve dei nativi americani – e all’amicizia profonda che lo lega ad altri musicisti, in particolare a Pino Daniele. Infine, le testimonianze di stima da parte di musicisti, critici e personaggi del mondo dello spettacolo, che lo hanno conosciuto e con i quali Onorato ha collaborato.