Il Neapolitan Masters Competition diventa un successo europeo

Dopo appena due anni dalla sua istituzione, il Neapolitan Masters Competition è riuscito a raccogliere consensi anche oltre i nostri confini, affermandosi come una delle migliori competizioni a livello europeo ed accogliendo oltre 1000 giovani musicisti nel corso di due edizioni.

La competizione musicale

L’evento riunisce in una sfida i giovani musicisti, in questo caso pianisti, da due anni a questa parte. Istituito a Napoli, il concorso si affaccia però a una realtà internazionale; ideato da Giuseppe Devastato e Luciano Ruotolo, ha visto la luce grazie a una campagna di crowdfunding. Ad annunciarne il successo è stato il sito Napoli da Vivere e questo non stupisce, se si pensa che nessun altro evento di questo tipo ha un’edizione internazionale, tanto da vantare all’attivo un’edizione asiatica a Kuala Lampur in collaborazione con l’Università di Aswara.

L’edizione 2020

L’edizione 2020, per ovvie ragioni, si è dovuta tenere online ma è riuscita comunque ad essere considerata tra le migliori in tutta Europa. Hanno partecipato più di 450 pianisti da ogni angolo del globo e raramente si sono raggiunti numeri così alti per una competizione musicale riservata ai soli pianisti.

Quest’edizione ha avuto come partner l’azienda Ernst Krause Berlin e l’AMP Pisani che hanno offerto al vincitore, rispettivamente, un pianoforte e una borsa di studio con un montepremi totale di 20.000 euro. Visto il successo, che però non tradisce le origini partenopee dell’evento, il Neapolitan Masters Competition terrà un Gran Gala nel corso del 2021 presso il Conservatorio di Musica di San Pietro a Maiella.

Un’occasione e un successo che meritano un grande plauso e il giusto interesse, essendo un’opportunità per tutti i giovani pianisti che è stata capace non solo di farsi conoscere (e riconoscere) oltre oceano, ma di inglobare realtà normalmente separate in una passione immortale e nobile come la musica.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE