Il nuovo brano dei KamAak contro la crisi climatica

KamAak
KamAak

Sand and stones: il brano del duo KamAak per denunciare la crisi climatica nella Giornata mondiale dell’acqua.

Ieri, 22 marzo 2023, si è celebrata la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day). È una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a combattere la crisi climatica. La siccità e la carenza di acqua, legate al cambiamento climatico, hanno, infatti, conseguenze tangibili sulla salute del pianeta e delle persone.Per l’occasione il duo KamAak ha realizzato il lavoro audio-video Sand and Stones, con l’intento di sensibilizzare, attraverso il linguaggio dell’arte, sul tema della crisi climatica mondiale.

La scenografia utilizzata è il letto di un fiume in secca. A predominare è il colore bianco delle pietre in uno scenario quasi apocalittico e suggestivo.

“Sabbia e sassi, è questo quello che rimarrà se tutti insieme non faremo dei cambiamenti nelle nostre vite. L’ acqua è vita, e l’arte deve dare il suo contributo utilizzando la forza del suo linguaggio universale, per far arrivare questo messaggio a tutti”

Sono state queste le parole di Stella Manfredi e Luigi Castiello (in arte i KamAak) che accompagnano con la loro composizione inedita di musica neo-classica il video della regista Anna Castiello.

Il lavoro realizzato può essere ascoltato e guardato qui https://www.youtube.com/watch?v=jKlcXt7EbRU.

I KamAak

Il duo musicale KamAak si compone di Stella Manfredi, violinista compositrice, diplomata al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli e laureata in Discipline della Musica e dello Spettacolo alla Federico II di Napoli, e Luigi Castiello, musicista, compositore e produttore laureato in musica elettronica a Conservatorio di Musica Cimarosa di Avellino. 

KamAak è un progetto di Musica Inedita strumentale, volto alla creazione di musica da film e più in generale alla sonorizzazione di Immagini. Quello del duo è un lungo lavoro di ricerca che da suoni canonici, ordinari, arriva a combinare modi e mondi espressivi in maniera unica e caratterizzante. Estrapolano il violino dal suo contesto classico e tradizionale, ma al tempo stesso lo strumento ne conserva fortemente i caratteri, per essere manipolato con gli strumenti dell’elettronica.

Il loro primo singolo Incipit è stato presentato alla Facoltà di Napoli Federico II dal professore di Musicologia Enrico Careri ed è stato più volte trasmesso da tv nazionali come la Rai.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE