Paratissima Napoli è un esclusivo evento artistico, diffuso in città, diviso in tre giorni, 2, 3 e 4 giugno, in cui dialogano fra loro scultura, pittura, ceramica, danza, musica, teatro fotografia, performance, cinema. Location privilegiata è l’asse che parte dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, passa per i portici di piazza Museo, attraversa la galleria Principe di Napoli e prosegue per via Bellini, le traverse di via Micco Spadaro, via Carlo Doria, via Broggia e via Conte di Ruvo e proseguendo per via Costantinopoli, giunge a fino a piazza Bellini. Quest’ultima sarà scenario di opere di numerosissimi giovani artisti e performer che potranno essere ammirati nelle 24 location (luoghi pubblici e privati) che animano il fitto calendario di eventi, guidati dal concept Another brick in the World, quasi a dire che ognuno, col suo mattone, può contribuire a ri-costruire, ri-vedere, ri-qualificare e aggiornare la nostra vivace città.
A tal proposito è il progetto The wall, presso la galleria Principe di Napoli, che vede il compimento di un muro mobile, composto da scatole riciclate, che darà spazio a estro e capacità creativa. L’intento dell’iniziativa è anche quello di offrire occasioni di espressione ai giovani talenti e, contemporaneamente, ribadire il clima positivo di Napoli, sempre accogliente nei confronti di momenti artistici coinvolgenti e originali. Tra le varie proposte, i workshop di scultura e di live pittura presso l’Accademia di Belle Arti; gli Urban Music; le mostre alla Galleria Principe di Napoli; i laboratori per bambini; le visite guidate; il teatro-musica, diffusi in tutto il perimetro del centro antico individuato in cui anche pizzerie, caffè, negozi, bistrot accoglieranno oggetti artistici e manufatti artigianali. Paratissima Napoli, è affiliato a Paratissima di Torino, nata nel 2005, come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea. In poco più di dieci anni è diventata una complessa e raffinata macchina organizzativa del panorama artistico italiano.

L’idea è realizzata grazie alla sinergia tra l’associazione napoletana ArteinMovimento e l’associazione torinese Ylda e inserisce nell’ambito di Giugno Giovani, oltre 100 iniziative che animeranno la nuova edizione della rassegna ideata dal Comune di Napoli.
Per INFO : www.paratissima.it
Per essere informato in tempo reale sugli sviluppi di Paratissima Napoli 2017,
consultare la pagina Facebook.