venerdì, 04 Dic, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

In scena a Galleria Toledo “Il catalogo”

0

In prima nazionale, da martedì 21 a domenica 26 ottobre, in scena a Galleria Toledo “Il catalogo”, scritto e diretto da Angela Di Maso. Questa la storia: Eric e Rose Portman sono una coppia sposata e impossibilitata ad avere figli. La burocrazia in materia di adozioni è lenta e perciò decidono di rivolgersi ad un’azienda “sperimentale” che risolverebbe il problema, fornendogli immediatamente un bambino. Essenziale è la scelta del giusto catalogo in cui sono elencate tutte le caratteristiche, fisiche e intellettive, del tanto anelato “figlio perfetto”. Ad accoglierli in un ufficio in fase di trasloco sarà un addetto alle vendite, il signor Law che, invece di dare loro questo fantomatico catalogo, li consegnerà a se stessi e alle menzogne che reggono il desiderio di un figlio e la loro vita di coppia. Si tratta di decidere i connotati di un figlio, carnale o dichiarato tale, avendo rinunciato a cambiare i propri. Così, mentre fallisce una transazione, una transizione ha inizio: il graduale svuotamento dei protagonisti.

locandina

Nelle sue note di regia Angela Di Maso definisce “Il catalogo” la storia di un disumano processo di umanizzazione. E prosegue: la costruzione registica è insita nella drammaturgia stessa, per un teatro di parola. Tutto è minimalista: la scena è spoglia, composta solo da scatoloni che all’occorrenza diventano panche; il movimento è statico; il gioco luci è ombra; il suono è amniotico. Il finale in divenire. Tra le scene di Armando Alovisi si muovono Massimo Finelli, Patrizia Eger, Giuseppe Cerrone; per il disegno delle luci la Di Maso si è avvalsa della consulenza di Cesare Accetta.

Angela Di Maso, musicista polistrumentista, all’attività di concertista ha affiancato quella di drammaturga e regista teatrale, riscuotendo sempre consensi di critica e di pubblico.

 

 

Dal 21 al 26 ottobre 2014
Teatro Galleria Toledo
via Concezione a Montecalvario 34 – Napoli
tel. 081 425037