Incanto mediterraneo: il pesce azzurro e la parmigiana di alici

alici
alici

Il pesce azzurro contiene i grassi essenziali per la vita, gli Omega-3, importanti per la riduzione del colesterolo nocivo LDL e dei trigliceridi. I pesci, quanto più sono grassi tanto più sono salutari: “Pesce grasso = Arterie magre”. I più grassi sono gli sgombri, l’aguglia, le sarde, le alici.

Le Alici (come tutto il pesce azzurro) forniscono proteine di elevata qualità e i grassi omega3. Sono ricche di Vitamina A e B e di minerali come i Sali di Selenio, Potassio, Calcio, Fosforo, Ferro e Iodio: ogni 100 g di esse contiene 15,31 g di proteine e 3,55 g di grassi essenziali (Omega 3) e forniscono solo 103 calorie. Inoltre sono convenienti dal punto di vista economico

Raggiungono il massimo dei grassi (7-9%) d’inverno. A primavera la percentuale scende al 5% in quanto parte del grasso viene sostituito dall’acqua: ciò le rende più leggere e delicate  , ma meno adatte alla conservazione sotto sale. Devono essere utilizzate freschissime, perché si deteriorano velocemente rilasciando composti nocivi e dall’odore sgradevole. Eviscerate e diliscate subito quando sono freschissime, si possono conservare in freezer non oltre  un mese senza che il sapore ne risenta.

pesce azzurroPREPARIAMO LA PARMIGIANA DI ALICI:

Ingredienti per 4 porzioni

Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Cipolla piccola 1
Aglio 1 spicchio
Pomodori pelati da frullare g 500
Alici g 500
Farina q.b.
1 uovo
Olio di semi di arachide q.b.
Provola g 150
Basilico q.b.
Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
Pangrattato q.b.

parmigiana di pesce

Procedimento

Stufare per 5-6 minuti in olio di oliva e 1 cucchiaio di acqua a fuoco dolce, la cipolla e l’aglio tritati fino all’appassimento. Eviscerare e diliscare le alici, infarinarle e passarle nell’uovo sbattuto prima della frittura. Aggiungere i pelati frullati e lasciar cuocere per 8-10 minuti e aromatizzare con basilico. Friggere le alici in un tegamino alto e non largo (cm.14-16), solo 2 alla volta, in olio profondo e asciugarle con carta assorbente. Poggiare una metà dalla parte del dorso in una teglia rotonda dal bordo basso unta di olio e cosparsa di pangrattato. Cospargerle di provola a dadini, salsa, parmigiano, basilico e un po’ di pangrattato. Ricoprire con uno strato di alici a dorso in su, altra salsa, pangrattato e parmigiano. Cuocere per 10-15 minuti nella parte alta del forno a 180°ventilato. Sfornare e decorare il centro con un ciuffetto di prezzemolo o basilico. Per una parmigiana più salutare, disporre nella teglia le alici crude senza friggerle.

 

 

alici

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE