Incontro con Vincenzo Rochira, autore del libro ‘Un sogno American – L’inizio’.

Un sogno American - L'inizio
Un sogno American - L'inizio

Il libro di Vincenzo Rochira ripercorre la storia di un’azienda di famiglia, l”American Laundry’, che nel settore delle lavanderie industriali ha rappresentato per decenni  un’eccellenza napoletana.

Un sogno American - L'inizioNel libro di Vincenzo Rochira, ‘Un sogno American L’inizio‘, pubblicato con Rogiosi Editore nel 2024, si raccontano gli inizi di una realtà importante, la ‘American Laundry‘, nata grazie alla geniale intuizione di una donna napoletana. Questa donna era Carmela La Hara, vale a dire la nonna dell’autore di questo libro interessante e originale, che nel raccontare della nascita, in pieno dopoguerra, di una vera ‘impresa familiare’ (diventata poi un gruppo leader in Italia, con 50 milioni di fatturato e oltre mille dipendenti), parla anche di una città come Napoli, che proprio in quegli anni difficili iniziava la sua grande trasformazione.

Significativa è stata la presentazione del libro, tenutasi in presenza di ospiti prestigiosi (tra cui il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano) al Real Albergo dei Poveri, e precisamente nella sala convegni del Kodokan Napoli, proprio lì dove circa ottant’anni fa era stata impiantata la prima linea dell’azienda American Laundry.  

L’autore Vincenzo Rochira si racconta

Scrivere questo libro è stata un’esigenza

“Ho deciso di scrivere questo libro quando è venuto a mancare il mio mentore e zio, Giuseppe Bonafede, che ha guidato le nostre lavanderie industriali portandole a livelli molto alti, e che rappresentava un fondamentale punto di riferimento. Non molto tempo dopo, quando la nostra azienda nel 2019 ha chiuso, ho sentito l’esigenza di raccontare ai miei figli che cosa avessero rappresentato circa ottant’anni di dedizione lavoro. Il libro costituisce inoltre una sorta di ‘denuncia’ su come il livello medio del servizio nel nostro settore lasci oggi piuttosto a desiderare, mentre noi rappresentavamo un’eccellenza”.

Un sogno American - L'inizio
Vincenzo Rochira, in occasione della presentazione del suo libro al Liceo Scientifico Renato Caccioppoli

L’esempio di dedizione tramandato da nonna Carmela 

“Nella mia famiglia, anche noi cugini di terza generazione, ci siamo guadagnati sin da ragazzini i primi soldi lavorando in azienda nel periodo estivo. Nel tempo abbiamo rivestito tutti i ruoli, partendo dalle mansioni più umili e faticose, fino ad arrivare alle trattative commerciali. Ma questo esempio di dedizione al lavoro proviene sempre dalla figura della nonna, prima ‘lavandaia’ d’Italia e fondatrice della nostra lava-nolo biancheria che, su consiglio di parenti americani nell’immediato dopoguerra, aveva iniziato ‘riciclando’ le lenzuola e i teli di cotone che equipaggiavano le motonavi statunitensi ormeggiate nel porto di Napoli, oltre che lavando le divise dei Marines. Da lì viene il nome che poi ci ha accompagnati per decenni, ‘Amercan Laundry’, e da lì inizia quel ‘sogno’ contenuto infatti nel titolo del libro”.

Una ‘saga’ di famiglia e l’idea della trilogia

“Quella che racconto nel libro è appunto l’origine della ‘saga’ di famiglia, che inizia dopo la seconda guerra mondiale e arriva fino a tutti gli anni Ottanta. Ma l’augurio è quello di proseguire il viaggio con altri due volumi. Uno dedicato all’ascesa e al consolidamento, che ci è stato fino a tutti i primi anni Duemila, e poi un altro, conclusivo della ‘trilogia’, che comprenda anche il difficile periodo di decadenza che arriva fino alla chiusura. Io oggi faccio consulenze per altre aziende sfruttando la mia esperienza. Ma questa grande storia di impresa e di legami familiari andava raccontata. E chissà che in futuro non possa diventare anche un soggetto per una fiction tv sulla nostra città!”

Un sogno American - L'inizioIl firmacopie

Nell’ambito dell’evento ‘Napoli Città Libro‘ – Salone del libro e dell’Editoria, che si terrà dal 14 al 16 giugno presso la Stazione Marittima di Napoli, è previsto anche un appuntamento con l’autore Vincenzo Rochira, fissato per venerdì 14 giugno alle ore 18.00, in occasione del ‘firmacopie’ di ‘Un sogno American L’inizio‘, proprio presso lo stand della Rogiosi Editore. 

[adrotate group=”6″]

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE