Intesa tra la camera di commercio e l’ordine commercialisti: sportello per i professionisti e servizi in tempo reale

camera di commercio
camera di commercio

Certificazioni in tempo reale del Registro delle imprese e uno sportello a disposizione dei professionisti, sia telematico che fisico, presso la sede al Centro Direzionale della Camera di Commercio di Napoli: sono questi i punti principali del protocollo d’intesa siglato stamattina dall’ente camerale e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli. Grazie all’accordo si potenziano i servizi che la Camera di Commercio fornisce ai professionisti e alle imprese, abbattendo i tempi per la gestione online delle pratiche amministrative, dai pagamenti dei diritti camerali fino alle modifiche statutarie per le società e tutti gli adempimenti necessari per l’internazionalizzazione. Su quest’ultimo fronte è previsto il rilascio dei certificati di origine per le esportazioni non oltre le 48 ore successive alla presentazione dell’istanza.

Girolamo Pettrone

“Grazie a questa intesa con l’Ordine dei commercialisti è immediatamente operativo – ha affermato il commissario straordinario dell’ente camerale partenopeo, Girolamo Pettrone – uno sportello presso la nostra sede per velocizzare le pratiche, attraverso la gestione esclusivamente telematica. L’ente camerale punta a rafforzare i servizi alle imprese offrendo soluzioni che contribuiscono a ridurre i tempi”.
“Negli ultimi anni abbiamo registrato un netto miglioramento, grazie anche all’utilizzo delle tecnologie informatiche, delle pratiche evase – ha sottolineato Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli. Abbiamo contribuito con la nostra efficiente operatività a garantire la predisposizione di documenti informatici – ha aggiunto Moretta – recepiti in tempi brevi dagli uffici camerali dopo anni di studi, analisi ed approfondimenti condotti in collaborazione con i funzionari del Registro delle Imprese”.

Vincenzo Moretta

All’incontro erano presenti, tra gli altri, Nicola Pisapia, Conservatore del Registro delle Imprese di Napoli e Vincenzo Tiby, presidente della Commissione Ict Odcec di Napoli.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE