giovedì, 06 Ago, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Invasioni Digitali” e pacifiche nel weekend di Napoli e della Baia di Ieranto

0

Venerdì 25 e domenica 27 aprile il Museo Civico Gaetano Filangieri e il Pio Monte della Misericordia, insieme alla meravigliosa spiaggia di Massa Lubrense – Baia di Ieranto -, saranno meta di un’invasione pacifica, alla quale potranno partecipare tutti.

Logo invasioni digitali

 

Mediante l’apertura di questi siti, il Gruppo FAI Giovani Napoli e il FAI Baia di Ieranto, aderiscono all’iniziativa ideata da Fabrizio Todisco, e diffusa su tutto il territorio nazionale, Invasioni Digitali.

La finalità del progetto, sviluppato per internet e social network, è quella di coinvolgere tutti gli utenti in un’invasione pacifica che si disputerà a colpi di obiettivo, e che vedrà vincere il patrimonio culturale italiano.

Attraverso la produzione di immagini e video, da condividere con amici e conoscenti, sarà più facile e divertente entrare in contatto con aree naturalistiche, musei e siti culturali spesso dimenticati.

La tappa campana prevede un contributo libero per accedere alla Baia di Ieranto che, secondo la leggenda, fu dimora delle sirene; ivi, nella giornata di venerdì 25 aprile sarà inoltre possibile incontrare produttori e aziende agricole del territorio della Penisola sorrentina con i loro prodotti, e partecipare a percorsi guidati tra la Torre di Montalto, la casa colonica e il frantoio e la zona della ex cava Italsider.

Torre di Montalto - Adinolfi Gaspare -

Per accedere ai siti museali di Napoli, invece, sarà disponibile è un biglietto ridotto.

In occasione dell’evento sarà inoltre possibile iscriversi al FAI con una quota di benvenuto di 10 euro fino a 25 anni e 20 euro fino ai 40 anni.

Museo Civico Gaetano Filangieri

Le “invasioni” campane si svolgeranno secondo il seguente programma:

Venerdì 25 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, FAI – Baia di Ieranto, Massa Lubrense (NA)

Domenica 27 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.30: Pio Monte della Misericordia

Domenica 27 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 15.30: Museo Civico Gaetano Filangieri

Logo FAI giovani

Il FAI Giovani si rivolge a giovani appassionati alle tematiche artistiche e ambientali, a giovani impegnati nello studio, nel lavoro e nella società che si facciano portavoce dei valori della Fondazione. Organizza eventi rivolti a giovani fino ai 40 anni e dedica ai propri iscritti un programma esclusivo con iniziative, eventi, viaggi ideati appositamente per i giovani che spaziano dall’arte, alla musica, all’ambiente.

 

Si consiglia la prenotazione al numero 335 84 10 253.