venerdì, 04 Dic, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Io sono Mia”. Serena Rossi nei panni di Mia Martini

0

Una straordinaria Serena Rossi interpreta “Io sono Mia”, il film uscito lo scorso anno, dedicato alla vita dell’immensa Mia Martini, diretto da Riccardo Donna, in onda questa sera su Rai 1. Nel cast ci sono anche Lucia Mascino e Maurizio Lastrico.

La narrazione del film, una produzione Eliseo Fiction di Luca Barbareschi in collaborazione con Rai Fiction, prende il via nel 1989, dalla città di Sanremo, attraverso un racconto in flashback fino al 1970 (e ad alcuni episodi dell’infanzia), in occasione di un’intervista rilasciata dall’artista ad una giornalista proprio in quei giorni poche ore prima dell’esibizione, in cui ripercorre tutta la sua vita artistica e familiare.

La cantante partecipò quell’anno con il brano Almeno tu nell’universoe proveniva dal periodo drammatico della calunnia messa in giro dalla fine degli anni settanta da un produttore con il quale si rifiutò di lavorare, secondo la quale portasse sfortuna, e dopo la travagliata storia d’amore con il fotografo milanese Andrea (ispirato a Ivano Fossati, che non ha voluto prendere parte al progetto), con cui è rimasta legata sentimentalmente per circa 10 anni.

Serena Rossi ha presentato il film sul palcoscenico dell’Ariston nel 2019, ospite della terza serata, intonando Almeno tu nell’universocon Claudio Baglioni.

In copertina: una scena del film

Giornalista, press agent, media pr e, per una volta, scrittrice. Autrice di Gloss (Rogiosi Editore), giallo glam diventato poi una graphic novel disegnata da Rosa e Carlotta Crepax. Ama il profumo dei libri, la musica, l'arte, la scoperta e la conoscenza, che considera sensuale e affascinante.