Ischia Film Festival 2024

Ischia Film Festival
Ischia Film Festival

Ischia Film Festival 2024. Al via la ventiduesima edizione del grande appuntamento ischitano

La ventiduesima edizione dell’Ischia Film Festival è finalmente al via. Il pittoresco Castello Aragonese fino al 6Ischia Film Festival luglio sarà il palcoscenico di una rassegna che mira a celebrare le identità culturali dei territori attraverso il cinema.

Fondato nel 2003, l’Ischia Film Festival si è sempre distinto per la sua missione di promuovere il dialogo interculturale, sfruttando il potere del cinema per esplorare e valorizzare le peculiarità dei luoghi dove le storie prendono vita.

Le opere in gara, gli ospiti e i premi

Sono 34 le opere in gara, tra cui 3 première assolute, 3 anteprime internazionali, 2 europee, 8 italiane e 11 regionali. Tre invece le sezioni competitive: Lungometraggi, Cortometraggi e Location Negata, quest’ultima che pone particolare attenzione a quelle opere che hanno evidenziato, attraverso il racconto filmico, un territorio disastrato a tal punto da perdere la propria identità culturale.

Ischia Film FestivalVasta selezione anche per il “Best of”, che propone proiezioni di titoli particolarmente apprezzati dal pubblico come “Adagio” di Stefano Sollima, “Palazzina Laf” di Michele Riondino e “Caracas” di Marco D’Amore.

Durante il Festival, sarà inoltre conferito il Premio alla carriera a Stellan Skarsgård, Susanne Bier e Neri Parenti. L’Ischia Film Award sarà invece consegnato ad Alessandro Gassman, Gloria Reuben e Maurizio Nichetti.

Con grandi proiezioni e ospiti italiani e internazionali d’eccezione, anche quest’anno, Ischia Film Festival si afferma come un evento imperdibile per cineasti e appassionati di cinema.

[adrotate group=”6″]

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE