Keep On Movin’, storie dalla Collezione Morra Greco

Keep On Movin'
Keep On Movin'

La Fondazione Morra Greco apre i suoi archivi e dedica un focus, Keep on Movin’, agli artisti che hanno caratterizzato la sua attività. 

A Palazzo Caracciolo di Avellino il 29 Settembre s’inaugura “Keep On Movin” (fino al 30 Novembre 2022), una mostra collettiva a cura di Giulia Pollicita con opere di diciotto artiste e artisti dalla Collezione Morra Greco esposte in parte per la prima volta negli spazi del museo.

Keep On Movin’ è l’istantanea di un momento storico, quello tra la seconda metà degli anni Novanta e il presente, visto attraverso il lavoro di artiste e artisti di generazioni e nazionalità differenti e il loro rifiuto della storia ufficiale attraverso una lettura critica della realtà, dello status quo del potere, e della politica vigenti.

Gli artisti presenti

18 gli artisti: Kai Althoff , John Bock, Cezary Bodzianowski, Keren Cytter, Sam Durant, Petra Feriancova, Piero Golia, Renato Leotta, Jonathan Monk, Július Koller, Manfred Pernice, Giulia Piscitelli, Eva Rotschild, Lorenzo Scotto di Luzio, Andreas Slominski, Katja Strunz, Eric Wesley, Cathy Wilkes.

Le opere in mostra interrogano sé stesse come opere d’arte e questionano ora antagonisticamente, ora ironicamente, la società, il corpo, il linguaggio, e il rapporto dell’essere umano con la natura affidando al potere simbolico dell’immagine fotografica, video o pittorica, e alla fisicità di scultura, installazione e architettura una lettura della contemporaneità.

Cos’è Keep On Movin’

Keep On Movin’ è il racconto di un archivio in movimento e di una collezione in continua crescita che reca memoria della ricerca artistica promossa in questi anni dalla Fondazione Morra Greco, il suo nuovo corso dedicato all’educazione con il progetto EDI Global Forum, e la dedizione della Collezione di Maurizio Morra Greco a osservare e interpretare la contemporaneità.

Guardando retrospettivamente al ruolo dell’arte per una lettura critica e consapevole della realtà, Keep On Movin’ è una riflessione anche sulla necessità di concepire le istituzioni artistiche come parte di una società e l’opera d’arte come un agente all’interno di un ecosistema più complesso di quello semplicemente estetico. Il progetto espositivo è finanziato a valere sulle risorse del POC Campania FESR 2014/2020, Piano Strategico Cultura e Beni Culturali Programmazione 2021.

Info

Keep On Movin’

29 Settembre 2022 – 30 Novembre 2022 

Fondazione Morra Greco
Largo Proprio D’Avellino 17, Napoli

info@fondazionemorragreco.com | www.fondazionemorragreco.com

giovedì – sabato / 10 – 18

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE