La Banca di Credito Cooperativo è un esempio di comunità e partecipazione attiva

Amedeo Manzo
Amedeo Manzo

Grande festa nella sede di Napoli della Banca di Credito Cooperativo: sabato 1 maggio 2021 ci sarà l’Assemblea dei 4500 soci. L’emergenza sanitaria non ferma le attività, che avverranno a porte chiuse come per l’anno precedente. Durante l’evento si rinnoveranno le cariche sociali, compresa quella del Presidente, e si approverà il Bilancio 2020.

Banca di comunità

Perché è importante parlarne? Facciamo un passo indietro. La BCC, Banca di Credito Cooperativo, è più di una banca. Non fermiamoci al nome e ai servizi finanziari e assicurativi che offre da Statuto. La BCC è una banca di comunità attenta alla persona, punto focale del suo sviluppo: soci, clienti e collaboratori sono il capitale umano che crea l’azienda.  Persone che lavorano per le persone, dunque: semplice e rivoluzionario spirito di collaborazione. 

Cooperazione e partecipazione

La centralità della persona si traduce in azioni di cooperazione e partecipazione attiva. Il gruppo è la forza della BBC: unire le forze e lavorare per un ideale porta progresso e benessere. Uno degli obiettivi della cooperazione è creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale e “fabbricare” fiducia. Operare in un ambiente stimolante ha ripercussioni sul rapporto che si crea col cliente. Soddisfare un bisogno, anche se economico, migliora la mente. Le azioni positive portano a risultati positivi. 

Territorio

BBC come banca di comunità si traduce anche nello stretto rapporto col territorio su cui opera l’azienda. Il Credito Cooperativo non ha scopo di lucro: ogni anno una parte del fatturato vie destinata allo sviluppo locale creando quindi benessere sociale. Le banche di credito cooperativo si trovano su tutto il territorio italiano. Perché a Napoli? Rispondiamo con le parole di Amedeo Manzo, Presidente della sede di Napoli, in un’intervista su la Repubblica: «Riuscirò dove altri hanno fallito. Questa è una città dove la cooperazione funziona». 

La mia banca è differente recitava il claim della famosa pubblicità della BCC. Siamo di fronte a un’azienda con valori forti: tutela ambientale, lavoro giovanile, parità di genere. Un senso della persona che mette da parte il guadagno economico e punta alla ricchezza interiore.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE