lunedì, 29 Nov, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

San Patrizio: la Campania si illumina di verde

0

È da 11 anni che Global Greening, l’iniziativa culturale di Turismo Irlandese, per festeggiare il giorno di San Patrizio colora ben 640 siti nel mondo. In Italia ne contiamo 42 di cui 2 in Campania. La sera del 17 marzo, in segno di amicizia al popolo d’Irlanda, il Castel Nuovo di Napoli e il Palazzo Merlato di Procida si illumineranno di verde.

Vicinanza e speranza

Quest’anno, più che negli anni passati, l’iniziativa ingloba in sé stessa un significato di vicinanza e speranza. Sono più di 70milioni le persone che, in tutto il mondo, hanno legami con l’isola di Smeraldo. E se pensiamo a quanti di questi che, all’estero da mesi, non possono fare ritorno in madrepatria o semplicemente ricongiungersi con un luogo caro, Global Greening assume una sfumatura quasi malinconica.

Esattamente un anno fa, il mondo intero si colorava di verde, di bianco e di rosso in segno di rispetto e supporto per l’Italia, il primo paese occidentale ad essere costretto a un lockdown nazionale. Dalla Tokyo Skytree all’Empire State Building di New York, questo gesto ci colpì e ci commosse nel profondo. A riprova che iniziative di questo genere, forse oggi più che mai, centrano perfettamente il proprio scopo.

Da Nord a Sud per San Patrizio

Con 42 siti appositamente scelti, l’Italia ha accolto con entusiasmo la possibilità di essere tramite del messaggio del Global Greening. Dalla Torre di Pisa alla Porta San Giacomo di Bergamo, fino ad arrivare alla Campania con il Castel Nuovo di Napoli e il Palazzo Merlato di Procida.

Oltre all’Ambasciata irlandese in Italia, che da sempre ci affianca per rendere possibile questa iniziativa, desidero ringraziare tutte le Amministrazioni Locali e le realtà che hanno deciso di aderire al Global Greening. Sono numerosi i siti del nostro Paese che per la prima volta si illumineranno di verde: lo interpretiamo come un abbraccio virtuale tra l’Italia e l’Irlanda e ciò riempie i nostri cuori di gioia e gratitudine” dichiara Ornella Gamacchio, Direttore Italia di Turismo Irlandese.

L’hashtag ufficiale dell’iniziativa è, anche per quest’anno #globalgreening. Se siete vicini ad uno dei monumenti interessati, scattate una foto e condividetela sui vostri social in ricordo di questa festa. Le luci si accenderanno il 17 marzo, dalle 21 per due ore circa.

Classe '95, laureato in comunicazioni e da sempre amante delle parole e di ciò che sono in grado di trasmettere. Con un libro sempre in borsa, ho iniziato a provare il desiderio di raccontare del mondo in prima persona. Col tempo le mie passioni si sono allargate e nutrite, ma il mio motto resta sempre lo stesso: non fermarsi mai in superficie.