domenica, 28 Feb, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

La città di Napoli come location della nuova fiction “Mina Settembre”

0

I panorami e i luoghi di Napoli faranno da sfondo alla nuova fiction di Rai 1 “Mina Settembre”, iniziata domenica 17 gennaio in prime time con un appuntamento di 6 serate per 12 episodi.

La Napoli di tutti i giorni

La fiction, diretta da Tiziana Aristarco, è tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni ed è prodotta da Fulvio e Paola Lucisano. La scelta delle oltre 15 location è supportata dalla Film Commission Regione Campania che porterà così, nelle case degli italiani (e magari nel mondo) la Napoli che ogni giorno viviamo e attraversiamo, con le sue strade, le sue piazze e i suoi monumenti.

Le location

Come riporta il sito ecampania.it, c’è stato un grande lavoro della Fondazione campana (presieduta da Titta Fiore e diretta da Maurizio Gemma) per la scelta delle ambientazioni della fiction, che hanno dovuto rispondere a specifici criteri logistici ed economici. Grazie a questi sforzi si potranno così ammirare, mentre la trama della fiction scorre, i vicoli del Rione Sanità col suo Palazzo Sanfelice, il lungomare di Mergellina, la Galleria Borbonica, i palazzi del Centro Direzionale e il misterioso viadotto sotterraneo che unisce il Palazzo Reale con Piazza Vittoria.

Il progetto

La fiction, un dramma sentimentale che ci porta nella vita di un’assistente sociale impegnata a risolvere i problemi degli altri mentre tenta di risolvere i suoi, rientra nel Progetto Poc 2014-2020 “Nuove strategie per il cinema in Campania” che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere ed aumentare l’attrattività della Campania tramite mezzi audiovisivi. Ha ricevuto anche il contributo della Regione Campania, facente parte delle produzioni localizzate sul territorio regionale). Le riprese si sono dovute interrompere per via della prima fase dell’emergenza sanitaria nel mese di marzo per poi riprendere in estate.