Chi lo dice che la parola “vegan” implichi piatti insapori e monotoni? Nel passato molti piatti poveri, contadini, erano piatti vegan: la “cucina povera”, quella del popolo, dei contadini, delle classi più umili, ha una tradizione antica; essa è espressione dell’arte culinaria che si mescola con un’altra arte, ben conosciuta, quella di arrangiarsi.
Comprende ricette preparate con ingredienti semplici e genuini, secondo la tradizione locale,utilizzando ciò che è disponibile in casa. Tutti i piatti poveri derivano dalla tradizione contadina e nascono per sopperire alla scarsità di carne, soprattutto durante la guerra.
L’associazione Zen81, in linea con le finalità che si propone di crescita personale dell’individuo attraverso percorsi meditativi e pratiche olistiche, ha organizzato un pranzo domenicale che si terrà il 29 gennaio, in un luogo magico sapientemente attrezzato, immerso nel silenzio del verde e della natura, a pochi minuti dalla vita caotica della città.
I promotori dell’iniziativa hanno pensato di attingere alla genuina tradizione contadina per creare un menù alla riscoperta del gusto e della semplicità. La preparazione di piatti tipici del Sannio, del Cilento e dell’Irpinia sarà orchestrata da un cuoco napoletano DOC, appassionato del suo lavoro, fedele ai sapori classici nonché…vegano!
Il pranzo si terrà a Via Antonio Vivaldi 38, Pianura (NA), una location che si presta e si adatta in maniera del tutto naturale all’evento, con 5000 mq di giardino, diviso tra orti e prato, dove poter lasciar giocare i più piccoli o sguinzagliare i nostri amici a quattro zampe.
Come antipasto, il menù comprende la pizza chiena con erbe selvatiche (ortica, tarassaco e rapesta), mentre tra i primi piatti elencati troviamo i cicci di Santa Lucia (una zuppa di legumi e papaccelle) e i cecatelli con pomodoro del piennolo e noci.
Seguiranno la scarola ‘mbuttunata con contorno di purea di patate e, dulcis in fundo, la delizia al limone. Il tutto accompagnato da pane, acqua e un calice di vino inclusi nel prezzo fisso di 25€ a persona.