martedì, 22 Set, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

La Federico II ospita la presentazione di “Tutto può cambiare” di Andrea Riccardi

0

“Tutto può cambiare” è il sentimento di chi alla speranza unisce un’azione e un impegno più che mai concreti, in grado di cambiare le vite di tanti uomini, donne e bambini in tutto il mondo. “Tutto può cambiare” è anche il titolo del libro di Andrea Riccardi, fondadore della Comunità di Sant’Egidio, edito da San Paolo, in occasione del cinquantesimo anno della Comunità. Riccardi si racconta a Massimo Naro, docente di teologia sistematica alla Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo e dirigente del Centro Studi sulla Cooperazione “Arcangelo Cammarata”.

andrea riccardi
© Eric Vandeville

Ne emerge una una conversazione non su Sant’Egidio, ma dall’osservatorio di Sant’Egidio, con uno sguardo originale sulla vita e sulla storia. Compaiono in queste pagine vicende umane, storie di conflitti e di liberazione, ricordi, riflessioni sulla Chiesa, con uno sguardo lucido, volto al futuro di questo mondo globale.  

andrea riccardi

Lo stato di indigenza in cui si trovano oggi milioni di persone è, nell’ottica di Riccardi, “uno dei segni dei tempi ed è quindi la sfida privilegiata da cogliere per la cristianità nel mondo”. Ecco perché nel volume si fa più volte riferimento alla “teologia laica” che per l’autore non è qualcosa di astratto ma piuttosto una forza che, senza ricorrere alla violenza, può cambiare il corso degli eventi “con la mitezza e la misericordia che fanno comprendere le situazioni”. Il volume sarà presentato mercoledì 2 maggio 2018, ore 17:30, nell’Aula Magna dell’Università Federico II.

 

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086