‘La Napoletana’ di Baiano

pizza La Napoletana
pizza La Napoletana

Già il nome fa capire che ci siamo e che la tradizione pizzaiola è rispettata.
Troverete le classiche: dalla Marinara, alla Margherita al Ripieno. Poi comincia il bello, se si lascia fare al padrone di casa Filippo Garofalo e ci si abbandona alla sua fantasia, nonché alla tecnica del pizzaiolo Vincenzo Scotto Di Minico. Si può partire dalle fritturine e dalle polpettine con verdura o ortaggi di stagione e continuare con la Profumata con pomodoro, provola affumicata, gorgonzola Dop e mollica di pane aromatizzata, oppure con la delicata Aglio e Olio tutta bianca con fiordilatte, olio all’aglio e aglio tostato.

polpettine
Poi ci sono le Girelle farcite di salumi, formaggio e rucola e il mitico Tronchetto, dove domina sovrano il prosciutto crudo, tra il parmigiano e la rucola, sul rotolo di pasta ripieno di fiordilatte ed emmenthal. Gustose sono le varianti con cozze e fagioli o con ceci e zucchine. Scelte sono le materie prime, come l’olio ottenuto dalle olive baianesi e molito nei frantoi locali.
L’ambiente è rustico, con un piano interrato, e il fine settimana è sempre affollato, ma il servizio è puntuale. Si può prenotare.
Buone alcune birre artigianali. C’è pure qualche vino irpino in cantina.
Da assaggiare anche le pizze dolci in finale: da non perdere quella con lo zucchero caramellato al Borsci.
Prezzi ampiamente contenuti, da 3 euro per le basic ai 9 euro per le super special.

Pizzeria ‘La Napoletana’, Baiano, Avellino
Via G. Marconi 27
Tel. 081 8243430

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE