La posteggia napoletana: storia e personaggi

L’incontro con Giulio Mendozza da Intra Moenia, quarto appuntamento del ciclo “tu vuó fà ’o Napulitano”

Schermata 2016-01-21 a 18.32.29

Napoli parla tanti linguaggi, si esprime attraverso i suoi modi di dire, la sua lingua, la canzone, la poesia, e si racconta nelle sue storie e nelle sue molteplici tradizioni. Alla città di Napoli e ai suoi variegati linguaggi è dedicato il ciclo di incontri “tu vuó fà ’o Napulitano- tradizione, poesia, musica, e cultura napoletana”, organizzato dal Caffè Letterario Intra Moenia (Napoli, piazza Bellini 70) e curato da Claudio Pennino, scrittore, poeta, cultore della lingua partenopea, alla quale ha dedicato diversi suoi libri, presentandone i modi di dire, i proverbi, le espressioni più caratteristiche.

Schermata 2016-01-21 a 18.37.10

Prossimo appuntamento domani, venerdì 22 gennaio, alle ore 18, con Giulio Mendozza, che presenterà la storia e i personaggi più famosi della posteggia napoletana, con l’accompagnamento di Angelo Vacca al mandolino e di Luigi Sigillo alla chitarra.  Il termine posteggia indica un complesso musicale ambulante, o anche il luogo dove si ferma a suonare un complesso musicale, il puosto. Nella tradizione napoletana i posteggiatori sono quattro o cinque, dei quali uno canta e gli altri suonano, ma oggi i pochi posteggiatori rimasti in attività si muovono al massimo in due, o lavorano da soli, suonando chitarra o mandolino e contemporaneamente cantando.

Intra Moenia interno

L’incontro sulla posteggia è il quarto del ciclo sulla napoletanità, che si è aperto nel mese di ottobre con un incontro tenuto da Claudio Pennino su origini, storie e significati dei modi di dire, seguito a novembre da una presentazione curata da Giulio Mendozza sugli antichi mestieri, e il 18 dicembre, in pieno clima prenatalizio, da Mo vene Natale – storie, miti e simboli, di Sergio Zazzera.

chitarra

Sede di questi appuntamenti – un venerdì al mese – è il Caffè Letterario Intra Moenia, che dall’inizio della stagione 2015/2016 è presente sulla scena culturale cittadina con una serie di incontri fissi, da “tu vuó fà ’o Napulitano” appunto a “La valigia dell’autore – letture, visioni, musica”, rassegna curata da Ilaria Urbani, a “Note in corso”, incontri con grandi musicisti che hanno fatto la storia della musica a Napoli, a “Storia e storie napoletane”, indagini su vicende e personaggi della storia partenopea presentati dal giornalista Pietro Treccagnoli.

mandolino

Prossimi incontri per la rassegna “tu vuó fà ’o Napulitano” il 5 febbraio sul Carnevale, incontro condotto da Sergio Zazzera con il maestro di tammorra Romeo Barbaro, e l’ultimo il 25 marzo, con Claudio Pennino che presenterà “Partono ’e bastimente”, una breve storia sociale della canzone napoletana.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE