La Sagra del Casatiello ritorna a Sant’Arpino

sagra casatiello
sagra casatiello

Giunge ormai alla ventiduesima edizione la Sagra del Casatiello di Sant’Arpino, località in provincia di Caserta. Il 6, 7 e 8 giugno sarà possibile rivivere la tradizionale e folkloristica festa che circonda la preparazione prima e il consumo poi del Casatiello, rozzo rustico e squisita prelibatezza con cui sin dall’antichità si accoglieva la stagione primaverile (in epoca precristiana) e la Pasqua (in epoca cristiana).

Un tradizione, questa, di cui si sono interessati anche grandi nomi della cultura nazionale, come Pier Paolo Pasolini, che ne parla nel suo Decameron. L’evento, organizzato a partire dagli anni Ottanta dalla Pro Loco di Sant’Arpino, si è a poco a poco evoluto nel corso degli anni, fino ad arrivare ad attirare l’attenzione dei mass media nazionali e divenire meta di molti personaggi del mondo dello spettacolo. Marisa Laurito, Giancarlo Giannini, Michele Placido e Luigi De Filippo sono soltanto alcuni dei tanti vip che si sono avvicendati nella degustazione del rustico santarpinese.

Michele Placido

Fino ad arrivare agli anni più recenti, in cui è stato realizzato un Casatiello da Guinness dei primati, che ha visto l’impiego di circa 400 uova, raggiungendo un diametro di oltre tre metri e un peso di circa quattro quintali.

Questo il programma per la prossima edizione, messo a punto come sempre dal Presidente della Pro Loco Aldo Pezzella: si parte venerdì 6 con l’inaugurazione, dopo l’apertura degli stand gastronomici, di varie mostre d’arte, cui seguiranno danze e spettacoli fino allo show di Mariano Bruno (Made in Sud); sabato 7 sarà invece dedicato agli animali e all’artigianato, con a seguire spettacoli di cabaret ed esibizione di talenti locali; si conclude domenica 8 con la grande festa dei balli e delle canzoni della tradizione campana e popolare. E’ prevista anche la partecipazione dell’attrice Marcella Carrano.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE