martedì, 27 Ott, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

La stagione concertistica dell’associazione Domenico Scarlatti prosegue con il concerto “Ars Contemporanea”

0

La 37esima Stagione Concertistica dell’Associazione Domenico Scarlatti prosegue con il concerto dal titolo “Ars Contemporanea”, mercoledì 23 settembre alle 20.30 presso la Domus Ars di via Santa Chiara 10, a Napoli. Sul palco: Max Fuschetto all’ oboe, Enzo Amato alla chitarra midi, Enzo Oliva al pianoforte, Pasquale Capobianco alla chitarra elettrica, Cosimo Morleo voce. Musiche di Fuschetto, Amato, Morleo, Paisiello

Trame sonore contemporanee per Max Fuschetto che prosegue nella direzione già esplorata in Mother Moonlight – disco premiato dall’attenzione di networks internazionali come la NDR Kultur di Amburgo –  e di New Directions- Piano Guitar, quella di una esplorazione originalissima del tempo e dello spazio; di una riflessione di timbri, ora acustici ora elettrici, di una polifonia di registri stilistici.

Ad inserirsi questa volta nella conversazione tra corde, quelle del pianoforte di Enzo Oliva e della chitarra elettrica di Pasquale Capobianco (attuale chitarrista degli Osanna), i fiati  di Max Fuschetto e la voce di Cosimo Morleo, capace di passare con disinvoltura dalle timbriche e dai registri della musica del Barocco a quelle del presente.

Il musicista e compositore Enzo Amato regalerà per l’occasione un cammeo con le sue corde in versione classica e midi, realizzando un nuovo capitolo di quest’avventura sonora che rappresenta una tappa di un prossimo lavoro discografico di Max Fuschetto che uscirà a breve.

La prenotazione è obbligatoria. Ingresso 10 euro ridotto a 5 euro per i giovani fino a 25 e  per gli over 65 .
Per Informazioni e prenotazioni DOMUS ARS Centro di Cultura TEL. 081.34.25.603.
La “Domus Ars” ha perfettamente adeguato i suoi spazi per consentire lo svolgimento degli eventi in massima sicurezza per gli spettatori gli artisti e gli operatori, nel rispetto della normativa anti – Covid.

I prossimi appuntamenti 

27 settembre ore 11.30 • LA SCUOLA NAPOLETANA DEL XX SECOLO
Di Giacomo e il suo tempo: Costa, Tosti, De Curtis e Pilati.
Gabriella COLECCHIA mezzosoprano
Gianni GAMBARDELLA pianoforte
Giovanni ALLOCCA voce recitante

30 settembre ore 20.30 • THE OTHER SIDE KUBIN 
Francesco ZAGO chitarra elettrica
Elena TALARICO pianoforte
Musiche di De Simone, Zago, Manega, Bach/Kurtag, Taccani, Tuur, Whitley

3 ottobre • WORKSHOP
Maurizio COLONNA
Aspetti del chitarrismo contemporaneo
Aspetti del fare musica oggi

7 ottobre ore 20.30 • VIRTUOSO
Rocco ROGGIA violino
Raffaella Rossi pianoforte
Musiche di Martucci, D’ Ambrosio, Ysaye, Kresiler, Shnittke, Dvorak

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086