Oggi, sabato 26 dicembre alle ore 18:00 e alle ore 21:00 torna online la tombola dei femminielli più divertente di Napoli, “la Tombola Vajassa”.
La rivisitazione online
La Tombola Vajassa
Per chi non la conoscesse si tratta della spettacolarizzazione del gioco della tombola, così come viene giocato nei “bassi” dei quartieri più popolari (e per questo più coloriti) di Napoli esclusivamente da femminielli e donne (anche se alla Tombola Vajassa possono partecipare anche gli uomini). Il femminiello estrae i numeri dal panaro proclamando ad alta voce il loro significato secondo la smorfia napoletana. E qui sta il divertimento: man mano che i numeri escono, il femminiello li associa creando una storia che si forma dalla casualità del sorteggio e dalla sua fantasia!
Il linguaggio utilizzato è quanto di più fantasioso e colorito si riesce a immaginare, senza alcun pelo sulla lingua e ovviamente senza limiti alla fantasia ma soprattutto alla volgarità…
Come giocare
Per giocare è molto facile: basta disporre di uno smartphone, tablet o computer (anche senza webcam) e acquistare online preventivamente l’ingresso al “teatro virtuale”. Si riceverà via whatsapp o via mail le cartelle e tutte le informazioni per collegarsi e giocare online.
A dicembre, l’ultima Tombola Vajassa si svolgerà giovedì 31 alle 22:00, mentre a gennaio 2021 gli appuntamenti saranno venerdì 1 alle 17:00 e alle 19:00 e mercoledì 6 alle 21:00.