domenica, 09 Ago, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“La volta buona” apre i lunedì del Cinema dell’Arena Spartacus Festival

0

La dipendenza dal gioco d’azzardo, il calcio come riscatto sociale e l’universo dei problemi delle periferie urbane. C’è una profonda analisi sociale nell’ultimo film del regista napoletano Vincenzo Marra “La volta buona” che lunedì 13 Luglio alle ore 21.30 aprirà la sezione “Cinema d’autore” (ideata da Nicola Grispello) dell’Arena Spartacus Festival, la rassegna di Cinema, Danza, Letteratura, Musica e Teatro in programma fino al 15 settembre all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Il film di Marra, con una straordinaria interpretazione di Massimo Ghini nei panni di Bartolomeo, procuratore calcistico in disgrazia, e la piacevole rivelazione del giovane Ramiro Garcia nella parte del promettente calciatore uruguaiano Pablito, doveva uscire nelle sale con oltre cento copie il 12 Marzo ma è stato tra le ‘vittime’ del lockdown imposto dall’emergenza Coronavirus. Uscito poi nelle sale soltanto da pochi giorni (il 2 luglio) sta già facendo il giro delle più prestigiose rassegne cinematografiche estive.

Prima della proiezione del film a partire dalle 20 sarà aperta la sezione enogastronomica del Festival con l’area pizzeria e ristorazione stabilmente curata da Amico Bio Arena Spartacus che dal 2013 è il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico e che in occasione del Festival Arena Spartacus propone ogni sera speciali menù tematici a prezzi ridotti.

Dopo la proiezione de “La volta buona” ci sarà un dibattito, coordinato dal giornalista Roberto Conte, su “I valori dello sport come strumento di riscatto sociale nelle periferie urbane” al quale prenderanno parte, insieme con il regista del film Vincenzo Marra, il magistrato Nicola Graziano, neo vincitore del Premio Internazionale “Falcone Borsellino”, Paolo Itri, sostituto procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, Pasquale Rossi, presidente del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa, , il fotoreporter Sergio Siano, autore del volume fotografico “Maradona”, Bruno Siciliano, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Chirurgia Robotica e protagonista del docufilm “Maradonapoli”, Ciro Scognamiglio, già dirigente scolastico dell’Istituto Scolastico “Eduardo De Filippo” di Ponticelli e lo psichiatra Ignazio Senatore, fondatore del blog “Cinema e Psicoanalisi”.

Info e Biglietti Arena Spartacus Festival

I biglietti possono essere acquistati anche sul posto
Tel. 0823-1831093 – Cell. 392-3070500
Mail: arena.spartacus@gmail.com

FB: Arena Spartacus Festival

www.arenaspartacus.it

In copertina una scena del film “La volta buona”. Immagine concessa dall’ufficio stampa Roberto Conte.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086