L’Archivio di Stato di Napoli racconta “la peste nel Regno di Napoli” attraverso una testimonianza eccezionale

peste nel regno di napoli
peste nel regno di napoli

A partire dal 31 maggio è disponibile sul sito internet e sui canali social dell’Archivio di Stato di Napoli il documentario-mostra virtuale Nell’anno del contagio. La peste nel Regno di Napoli (1656-1658). Il documentario ricostruisce le vicende dell’epidemia di peste che imperversò nel Viceregno spagnolo a partire dalla primavera del 1656 e che poté dirsi definitivamente sconfitta solo due anni dopo.

I materiali archivistici, tratti essenzialmente dai fondi del Consiglio Collaterale e delle Segreterie dei Viceré, costituiscono una testimonianza eccezionale, “in presa diretta”, di quegli eventi. L’analisi della documentazione fa emergere singolari analogie fra l’antica tragedia seicentesca e l’attuale pandemia causata dal Coronavirus, per quanto concerne i provvedimenti delle autorità, i comportamenti sociali e i risvolti economici dell’avvenimento.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE