lunedì, 06 Lug, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

L’Archivio di Stato di Napoli racconta “la peste nel Regno di Napoli” attraverso una testimonianza eccezionale

0

A partire dal 31 maggio è disponibile sul sito internet e sui canali social dell’Archivio di Stato di Napoli il documentario-mostra virtuale Nell’anno del contagio. La peste nel Regno di Napoli (1656-1658). Il documentario ricostruisce le vicende dell’epidemia di peste che imperversò nel Viceregno spagnolo a partire dalla primavera del 1656 e che poté dirsi definitivamente sconfitta solo due anni dopo.

I materiali archivistici, tratti essenzialmente dai fondi del Consiglio Collaterale e delle Segreterie dei Viceré, costituiscono una testimonianza eccezionale, “in presa diretta”, di quegli eventi. L’analisi della documentazione fa emergere singolari analogie fra l’antica tragedia seicentesca e l’attuale pandemia causata dal Coronavirus, per quanto concerne i provvedimenti delle autorità, i comportamenti sociali e i risvolti economici dell’avvenimento.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086