domenica, 29 Nov, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Libri in scena! 2018”, musica e teatro per “leggere” i libri in storici palazzi di Napoli

0

Leggere, ma anche ascoltare e guardare. A Napoli le presentazioni di libri si trasformano in coinvolgenti performance fatte di musica, teatro e lettura ad alta voce, all’interno di storici palazzi della città.

palazzo serra di cassano

“LIBRI IN SCENA!” è la rassegna letteraria itinerante, giunta alla seconda edizione, ideata dall’associazione culturale ILMIOFUORIORARIO, col patrocinio dell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici. Ogni presentazione sarà caratterizzata da una pièce teatrale alternata ad una conversazione con l’autore, il tutto accompagnato da un commento musicale dal vivo. La rassegna, inoltre, prevede un itinerario guidato alla scoperta della location e un aperitivo offerto ai partecipanti.

palazzo napoli

La kermesse prevede 5 appuntamenti, dal 25 marzo al 27 maggio. Gli eventi si svolgeranno sempre di domenica, a partire dalle ore 17:30, tra Palazzo Serra di Cassano e Palazzo de’ Liguoro di Presicce. Si parte domenica 25 marzo (domenica delle Palme) a Palazzo Serra di Cassano – Salone degli Specchi (via Monte di Dio, 14) alle ore 17,30 con FERROPOLI (ed. Castelvecchi) di Nando Vitali. Collaborazioni musicali a cura di Marco Gesualdi, suggestioni teatrali di Alessandro Errico e Maria Luisa Coletta.

palazzo napoli

“La maggior parte delle persone alla presentazione di un libro si annoiano. – spiega Maria Ammaturo, presidente di ILMIOFUORIORARIO – Un testo può essere letto da tanti punti di vista. Abbiamo pensato così ad un percorso teatrale e musicale che possa connettere nel modo più immediato il pubblico al testo”.

Ecco il programma completo di LIBRI IN SCENA! 2018

programma libri in scena 2018

Alla rassegna partecipano anche gli studenti dei corsi turistico e linguistico dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Antonio Serra” guidato dalla dirigente Patrizia Pedata, nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro.

Biglietto: 15 euro
Informazioni e prenotazioni al numero 349 8117137 (anche via whapp)
E-mail: mar.amm@libero.it