giovedì, 06 Ago, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Libri per San Valentino 2019: che libri regalare

0

Regalare un libro è sempre un gesto meraviglioso, ma regalare libri per San Valentino può rivelarsi un’ottima soluzione, anche last minute!

Nel corso dei secoli, la produzione letteraria, è stata abbondante sul versante romantico, ma sono tanti i generi in cui spaziare per scegliere il miglior libro da regalare in un’occasione come questa.

In questa breve lista di libri per San Valentino, abbiamo incluso libri adatti ad essere regalati un po’ a tutti e, cliccando sui titoli (o sulle immagini) sarà possibile accedere al link diretto per ulteriori informazioni o per l’acquisto.

Vi auguriamo una buona lettura e speriamo che in questa breve lista di libri per San Valentino 2019, troviate il regalo giusto per la persona amata!

Birdy’s Bakery. Un sogno Americano – Renata Sergio

Birdy’s Bakery. Un sogno americano – Ricettario

Chocolat – Joanne Harris

Un classico da cui è stato tratto uno dei film che ha più fatto innamorare nella storia.

A Lansquenet, quieto villaggio al centro della Francia, la vita scorre placida. Un po’ troppo placida: è una comunità chiusa, dove sono rimasti soprattutto anziani contadini e artigiani, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud. È martedì grasso – una tradizione pagana avversata dalla chiesa – quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è remissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata “La Celeste Praline”, che ben presto diviene – agli occhi del curato – un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l’adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l’eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile.

 

Seta – Alessandro Baricco

Tra i libri da regalare a San Valentino non può mancare questo classico dello scrittore italiano Alessandro Baricco che, negli ultimi anni, ha raccontato tra le più incredibili storie (d’amore e non).

La Francia, i viaggi per mare, il profumo dei gelsi a Lavilledieu, i treni a vapore, la voce di Hélène. Hervé Joncour continuò a raccontare la sua vita, come mai, nella sua vita, aveva fatto. “Questo non è un romanzo. E neppure un racconto. Questa è una storia. Inizia con un uomo che attraversa il mondo, e finisce con un lago che se ne sta lì, in una giornata di vento. L’uomo si chiama Hervé Joncour. Il lago non si sa.”

L’amore ai tempi del colera – G.G.Marquez 

Impossibile resistere all’autore colombiano quando sveste i suoi panni di autore ironico per parlare, in maniera profonda, del sentimento più nobile.

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d’amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all’inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d’amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un’epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell’assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

Il grande Gatsby – Francis Scott Fitzgerald 

Tra i libri per San Valentino, un altro classico della letteratura, diventato un film di successo con Leonardo Di Caprio.

Il grande Gatsby ovvero l’età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail, ma dietro la tenerezza della notte si cela la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con il quale può strangolare anche la vita più promettente. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell’estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy… Il mito americano si decompone pagina dopo pagina, mantenendo tutto lo sfavillio di facciata ma mostrando anche il ventre molle della sua fragilità. Proprio come andava accadendo allo stesso Fitzgerald, ex casanova ed ex alcolizzato alle prese con il mistero di un’esistenza ormai votata alla dissoluzione finale.

 

Anna Karénina – Lev Tolstòj

Probabilmente, la storia d’amore più tormentata di tutti i tempi! A chiudere questo breve focus sui libri per San Valentino 2019, troviamo un altro classico della letteratura mondiale.

Hai bisogno di altri spunti?

Clicca Qui!