giovedì, 24 Set, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Liceo Miranda, l’incontro tra gli studenti e lo scrittore Caramanica alla riscoperta della “Campania felix”

0

Si è tenuto sabato 12 maggio, a partire dalle 11:30, presso il Liceo Scientifico e Linguistico “Carlo Miranda” di Frattamaggiore (NA), l’incontro con lo scrittore e professore Amedeo Caramanica, autore del romanzo “Gli angeli guerrieri della terra dei fuochi” che è stato oggetto di presentazione.

liceo miranda

Il libro, pubblicato dalla casa editrice “Rogiosi Editore” nel 2015, costituisce un meraviglioso viaggio di riscoperta delle nostre terre, della “Campania felix”, affrontando in chiave romanzata il drammatico problema della terra dei fuochi, denominatore comune di vicende capaci di smuovere l’animo e la coscienza del lettore, e che al tempo stesso lo lasciano con un messaggio di speranza e con la consapevolezza che con impegno le cose possono davvero cambiare.

amedeo caramanica e studenti liceo miranda

L’evento è stato organizzato dagli alunni della classe VD dello scientifico nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, coadiuvati dal lavoro della Rogiosi Editore. Grazie al ruolo di tutor svolto dalla dottoressa Rosanna Fiscone e dalla professoressa Filomena Fusaro, i ragazzi hanno pianificato l’evento in ogni aspetto, partendo dalla locandina pubblicitaria fino all’evento in sé, articolato tra i vari interventi e momenti di lettura di brani tratti dal libro.

amedeo caramanico

Lo scrittore Amedeo Caramanica si è mostrato visibilmente commosso e riconoscente per il lavoro ben svolto e per la curiosità e passione con cui è stato condotta la presentazione.

liceo miranda frattamaggiore

I ragazzi, dal canto loro, hanno sentito di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, sperando in altri eventi affini, e rinnovando un saluto al professore Amedeo Caramanica, che con il suo romanzo ha aperto la strada a nuove riflessioni e più lontani orizzonti.

liceo miranda

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086