giovedì, 06 Ago, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

“Limoni in festa 2018”, torna la sagra del limone in penisola sorrentina

0

“Mi ricordo di un aranceto murato a Massa, verso la riviera di Amalfi, se non mi inganna la memoria – Ero mal guarito d’un filtro malvagio – Ero sbigottito come se fossi penetrato in un labirinto inimmaginabile – i tronchi parevano scolpiti nella pietra delle grotte segrete –Il fiore era come la spuma da cui nasce la carne immortale – L’ombra era quasi acquatile, modulata dal canto di non so quale sirena bandita dal mare”. Gabriele D’annunzio così descrive nel suo libro Notturno la visita a un agrumeto di Massa Lubrense. 

limoni in festa massa lubrense

La penisola sorrentina è la patria dei limoni, quelli con la L maiuscola: grossi e di colore giallo vivo, con una succulenta polpa e profumatissimi, sono richiesti e bramati da ogni parte del mondo. Il limone di Massa Lubrense, detto “limone ovale” o “femminiello”, è caratterizzato da una polpa giallo paglierino, succo ricco di vitamina C e sali minerali e buccia ricca di oli essenziali.

limone massa lubrense

Il “femminiello” sarà il vero protagonista di “Limoni in festa”, l’avvenimento clou dell’estate massese, un’occasione speciale per degustare tantissime prelibatezze delle cucina di Massa Lubrense a base del tipico agrume. Giunto alla sua 44^ edizione, l’evento si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 luglio 2018 al Largo Vescovado a Massa Lubrense. Di seguito, una serie di appuntamenti che avranno luogo nel centro cittadino, seguendo i sapori dei piatti al profumo di limone, i suoni delle musiche popolari, la riscoperta dei palazzi più antichi, delle stradine, degli angoli tipici.

Programma Limoni in festa 2018

Venerdì 13 luglio 2018
18.30 – 23.00 Mercatino con prodotti tipici e artigianato locale
20.30 Concerto “Divenendo Live” di Marco Mariconda e le Sequenze

Sabato 14 luglio 2018
10.30 – 23.00 Mercatino con prodotti tipici e artigianato locale
17.00 Agropasseggiata Massa centro – Annunziata – Marina Lobra
19.00 – 23.00 Percorso gastronomico al limone
21.00 Concerto Mujeres Creando – Special Guest: Enzo Gragnaniello con Piero Gallo

Domenica 15 luglio 2018
10.30 – 23.00 Mercatino con prodotti tipici e artigianato locale
19.00 – 23.00 Percorso gastronomico al limone
21.00  Concerto “Parco Sofia Tour” de La Maschera

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086