giovedì, 03 Dic, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

L’OPERA IN VIGNA. Lirica e vendemmia a Trentinara

0

Giovedì 3 settembre 2020, alle ore 19, a Trentinara (Sa), si svolgerà la prima edizione di “ L’opera in vigna. Lirica e vendemmia a Trentinara” un concerto en plein air con una degustazione di vini offerta dall’Azienda Vitivinicola Tredaniele.

L’evento rientra in un più vasto progetto di valorizzazione del territorio del Parco del Cilento, sede della dieta mediterranea, dominato dal massiccio del Tremonti, ricco di bellezze naturali, di cultura, di storia. Da questo osservatorio privilegiato lo sguardo spazia dalla montagna alle colture tipiche, dai templi di Pa­estum al mare, e qui l’Associazione Maria Malibran proporrà danze, arie d’opera e melodie immortali che saranno accompagnate dalla degustazione dei vini prodotti dai fratelli Daniele.
Il concerto sarà preceduto da una conversazione, curata dall’Associazione Malibran insieme alla Tredaniele, sulle potenzialità che la cultura e le arti performative hanno di creare sviluppo nel territorio: vi parteciperanno Raffaella Ambrosino, presidente dell’Associazione e direttore artistico della manifestazione; Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia; Lorenzo Fiorito, critico musicale e direttore artistico del Festival “Francesco Durante”; Elpidio Iorio, direttore della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMenteLuigi Vicinanza, presidente del MAV-Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.
Una serata all’insegna del piacere della mente, dello spirito e del corpo, immersi nella natura e nei colori del tramonto cilentano, nella suggestiva cornice dei vigneti ormai pronti per la vendemmia 2020.
Sul palco, un ensemble composto da cantanti e musicisti del San Carlo. Le voci soliste saranno la stessa Ambrosino, mezzosoprano, il tenore Massimo Sirigu e Andrea Ambrosino, che insieme alla ballerina Giorgia della Valle di Ivir danza, che danzerà su coreografie di Irma Cardano, offriranno ad un pubblico selezionato un viaggio musicale che spazierà da Haendel a Ezio Bosso e Ennio Morricone, passando per Puccini, Verdi e Leoncavallo, Mascagni, Donizetti, Albinoni, con un omaggio anche alla canzone napoletana. I singoli brani saranno introdotti da Lorenzo Fiorito.
Hanno aderito all’iniziativa: PulciNellaMente-Rassegna Nazionale di Teatro, Associazione Maria Malibran, Festival “Francesco Durante”, Parco Archeologico di Paestum e Velia. Direzione artistica: Raffaella Ambrosino. 
La serata si svolgerà presso la sede dell’ Azienda Vitivinicola Tredaniele a Trentinara (Sa), Contrada Fontanasecca. L’evento sarà all’aperto nel pieno rispetto della normativa anti-Covid 19.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086