mercoledì, 20 Ott, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Luca Maris per MTV USA è “ambasciatore della musica napoletana nel mondo”

0

MTV USA è un’istituzione, capace di influenzare le masse grazie alla sua fama di potente network televisivo sia in madrepatria che nel resto del mondo. Anche per questo, siamo felici di annunciare che il popolare programma ha trasmesso l’esibizione di Luca Maris del Festival di Napoli 2019, in cui ha cantato “Luntano senza e te”.

Un importante riconoscimento

È incredibile rendersi conto di quanto il panorama internazionale sia incantato dalla canzone napoletana. Sono infatti tanti gli artisti che hanno deciso, nella loro carriera, di cantare nel noto dialetto partenopeo. Da Elton John a Frank Sinastra passando per Céline Dion, questi artisti ne hanno abbracciato e diffuso la musicalità.

MTV USA ha deciso di inserire a rotazione, nella propria programmazione, l’esibizione di Luca Maris insieme ad artisti come Madonna, Michael Jackson, Phil Collins, Lady Gaga, Rolling Stones e tanti altri. Nomi che nell’immaginario collettivo hanno un posto di tutto rispetto, tra cui oggi spicca anche il cantante napoletano. Maris si fa così ambasciatore di quella musica napoletana che potremmo definire di “nuova generazione”, portandola in giro per il mondo grazie al suo immenso talento.

Il brano

Prodotto dallo stesso Luca Maris tramite la propria etichetta discografica indipendente (M.D. Produzioni), ha ricevuto nel tempo importanti riconoscimenti. Al Festival di Napoli 2019, da cui è tratta l’esibizione, ha conquistato il Premio Speciale “Tu si na cosa grande” e il terzo premio della critica “Gianni Cesarini”.

L’autore

Luca Maris, classe 77, è cresciuto ad Afragola dove all’età di 8 anni esordisce come cantante durante una festa di piazza. La sua carriera inizia ufficialmente nel 2005, col disco “A te mondo”. La sua carriera continua con “Quante storie” nel 2010 e con “È stupendo” del 2014. Si avvicina alla musica grazie all’influenza nella sua vita di Mario Merola e al successivo incontro con Tony Esposito.

MTV USA

Il video dell’esibizione, comparso su MTV, è stato condiviso dallo stesso Luca Maris sul suo canale YouTube. Sicuramente fiero, e noi insieme a lui, del risultato raggiunto.

Foto in copertina © La Gazzetta dello Spettacolo

Classe 95, laureato in comunicazioni e da sempre amante delle parole e di ciò che sono in grado di trasmettere. Con un libro sempre in borsa, ho iniziato a provare il desiderio di raccontare del mondo in prima persona. Col tempo le mie passioni si sono allargate e nutrite, ma il mio motto resta sempre lo stesso: non fermarsi mai in superficie.