Madame Partenope a Castel Nuovo

IVI Itinerari Video interattivi e Il Graal al Maschio Angioino nuovi itinerari propongono, nell’ambito della quarantesima edizione di Estate a Napoli, rassegna di spettacoli, musica, danza, arte e cinema, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, “Madame Partenope a Castel Nuovo”.

Mercoledì 18 settembre, dalle 18.30 alle 20.30, in programma uno spettacolo itinerante nei luoghi segreti del Maschio Angioino a cura di Antonio Agerola. Partenope, principessa di Napoli e icona assoluta della città, accoglierà i visitatori di Castel Nuovo. Quale “grande diva”, racconterà la sua mitica storia, dagli albori della letteratura greca, di cui è una delle protagoniste, fino ai meandri più gloriosi del rinascimento napoletano. Partenope è interpretata da Giulia Musciacco.

CASTEL NUOVO – MASCHIO ANGIOINO

Il Castel Nuovo, meglio noto come Maschio Angioino, è uno dei simboli più rappresentativi della città di Napoli ed è tra i castelli più famosi d’Italia. Con la sua possente sagoma domina la scenografica Piazza Municipio, creando una cornice di indiscutibile fascino. La sua costruzione si deve a Carlo d’Angiò, capostipite della dinastia francese a Napoli, che non avendo trovato una dimora adeguata a Castel Capuano, decise di costruirsi una reggia fortificata sul mare. Individuò una zona conosciuta come Campus Oppidi, nel cui centro sorgeva una chiesetta francescana. I lavori del Castrum Novum, così denominato per distinguerlo dai vecchi Capuano e dell’Ovo, vennero affidati ad architetti francesi e iniziarono nel 1279. 
(Leggi l’intera storia del Maschio Angioino sul sito del Comune di Napoli

Due spettacoli alle 18.30 e 19.30.
Costo € 7.
Posti limitati. Prenotazione consigliata: 3273239843

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE