martedì, 14 Lug, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Melanzane alla parmigiana

0

Nonna Lucia, da tanti anni, soddisfa con i propri manicaretti i palati dei suoi commensali. Parenti ed amici, penserete… invece non manca di deliziare con la stessa amorevole cura non solo i congiunti, ma la nutrita schiera di amici e colleghi di questi ultimi, con pietanze e chicche che onorano la tradizione, senza scontentare anche i palati più moderni.

Ecco la ricetta che Nonna Lucia accuratamente custodisce – e adopera – da tanti anni per preparare le sue deliziose Melanzane alla parmigiana. Buon appetito.

nonna lucia

Ingredienti:

Per il ragù:

– 200 g. di carne di manzo

– 200 g. di puntine di maiale

– 200 g. di gallinella di maiale

– 150 g. di olio e strutto

– 1 kg. e 1/2 di passata di pomodoro

– sale

– 1/2 bicchiere di vino (bianco o rosso)

– 1 cipolla media

– basilico

Altro:

– 1 kg. di melanzane

– 4 cucchiai di parmigiano e romano grattugiati

– 300 g. di provola affumicata

– ragù

melanzane

Procedimento:

Far rosolare la carne con l’olio, lo strutto e la cipolla tritata. Rosolato il tutto, aggiungere il vino e farlo evaporare. Versare la passata di pomodoro, salare e lasciar cuocere per diverse ore (6-7).
Il ragù sarà pronto quando sarà denso, scuro e lucido.

Tagliare le melanzane a fette e immergerle per un’ora in acqua e sale. Strizzarle e friggerle. Adagiarle su della carta per fritti per far assorbire l’olio in eccedenza.

In una teglia, fare uno strato di ragù, uno di melanzane, provola, formaggio grattugiato e ragù. Ripetere più volte l’operazione terminando con un ultimo strato di provola, formaggio e ragù.

Infornare a 190° per 20-25 minuti: la provola deve sciogliersi.

parmigiana di melanzane