Melanzane alla parmigiana

parmigiana
parmigiana

Nonna Lucia, da tanti anni, soddisfa con i propri manicaretti i palati dei suoi commensali. Parenti ed amici, penserete… invece non manca di deliziare con la stessa amorevole cura non solo i congiunti, ma la nutrita schiera di amici e colleghi di questi ultimi, con pietanze e chicche che onorano la tradizione, senza scontentare anche i palati più moderni.

Ecco la ricetta che Nonna Lucia accuratamente custodisce – e adopera – da tanti anni per preparare le sue deliziose Melanzane alla parmigiana. Buon appetito.

nonna lucia

Ingredienti:

Per il ragù:

– 200 g. di carne di manzo

– 200 g. di puntine di maiale

– 200 g. di gallinella di maiale

– 150 g. di olio e strutto

– 1 kg. e 1/2 di passata di pomodoro

– sale

– 1/2 bicchiere di vino (bianco o rosso)

– 1 cipolla media

– basilico

Altro:

– 1 kg. di melanzane

– 4 cucchiai di parmigiano e romano grattugiati

– 300 g. di provola affumicata

– ragù

melanzane

Procedimento:

Far rosolare la carne con l’olio, lo strutto e la cipolla tritata. Rosolato il tutto, aggiungere il vino e farlo evaporare. Versare la passata di pomodoro, salare e lasciar cuocere per diverse ore (6-7).
Il ragù sarà pronto quando sarà denso, scuro e lucido.

Tagliare le melanzane a fette e immergerle per un’ora in acqua e sale. Strizzarle e friggerle. Adagiarle su della carta per fritti per far assorbire l’olio in eccedenza.

In una teglia, fare uno strato di ragù, uno di melanzane, provola, formaggio grattugiato e ragù. Ripetere più volte l’operazione terminando con un ultimo strato di provola, formaggio e ragù.

Infornare a 190° per 20-25 minuti: la provola deve sciogliersi.

parmigiana di melanzane

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista

La nostra
rivista

L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE