venerdì, 04 Dic, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Musei Gratuiti in Campania: ecco le date

0

Da domani, giovedì 28 Febbraio 2019, entrerà in vigore il decreto voluto dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, che riguarda la cancellazione dell’obbligo d’ingresso gratuito ai musei, nelle prime domeniche di ogni mese. Saranno i direttori dei musei a decidere otto date su venti (le altre dodici saranno uguali in tutta Italia). 

Le dodici date valide per tutta l’Italia sono: le prime sei domeniche da Ottobre a Marzo più un’intera settimana (che cambia di anno in anno), che per il 2019 è stata fissata dal 5 al 10 Marzo.

Nel frattempo è stato presentato a Roma il programma “Io vado al museo” con il calendario delle visite gratuite. Il Ministro Bonisoli ha dichiarato:

Ci sono otto giornate a disposizione dei singoli direttori che potranno modularle come vorranno nell’arco dell’anno, anche aumentando il numero di giorni, limitando l’ingresso senza biglietto ad alcune fasce orarie fino al raggiungimento di una misura complessiva di otto giornate.

Le date dei musei gratuiti in Campania

Veniamo nel dettaglio alle date dei musei gratuiti in Campania, a Napoli e nel resto della regione.

Il Museo di Capodimonte manterrà le prime domeniche del mese anche tra Aprile e Settembre, aggiungendo due domeniche, 14 e 21 Luglio, per la manifestazione “Luglio Musicale”.

Il Museo Archeologico Nazionale invece sarà a ingresso gratuito in corrispondenza della festa di primavera il 21 Marzo e per tre domeniche di Maggio (12, 19 e 26), per tre domeniche di Agosto (11, 18 e 25) e per la festa di San Gennaro (19 Settembre).

Spostandoci al Parco Archeologico e Museo di Paestum, le date gratuite sono: dal 7 Marzo tutti i giovedì dell’anno 2019 dalle 18:00 alle 19:30, 15 Giugno e 3 Dicembre.

Il Parco Archeologico di Ercolano è più improntato all’estate: tre domeniche di Luglio (14, 21, 28) e tre di Agosto (11, 18 e 25 compreso Ferragosto). Ingresso gratuito anche i mercoledì pomeriggio (a partire dalle 13:00) a Marzo (il 13, 20 e 27), a Ottobre (il 30) e a Novembre (il 6, 14, 20 e 27),

 

 

 

 

 

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086