N.I.D.A. Onlus Campania e la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri per i bambini del Santobono

N.I.D.A.
N.I.D.A.

Fare del bene a volte può sembrare una vera sfida. La distanza fisica, purtroppo imposta dalla pandemia in atto, sabato 10 aprile ha dovuto fare i conti con la volontà di superare qualsiasi distanza. L’obiettivo? Portare un regalo ai piccoli ricoverati all’ospedale Santobono. Così i volontari di N.I.D.A. Onlus Campania in sinergia con l’Opera Don Bonifacio Azione Verde e Compagnia dei Saltimbanchi, insieme alla Fanfara 10° Reggimento Carabinieri Campania, hanno regalato ai bambini uno spettacolo salutato da sorrisi e sguardi colmi di sorpresa: una sfilata dei loro personaggi preferiti, da eroine delle fiabe a supereroi di film e videogiochi, accompagnati dalla prestigiosa esibizione della Fanfara, che i piccoli pazienti hanno potuto ammirare dalle finestre delle loro stanze.

Di necessità virtù con N.I.D.A., Opera e Saltimbanchi

N.I.D.A. Onlus Campania (Nazionale Italiana Dell’Amicizia) già a febbraio aveva sperimentato la possibilità di poter portare qualche momento di gioia ai più piccoli, nonostante l’impossibilità di raggiungerli nei loro reparti. Anche questa volta, l’iniziativa si è potuta compiere dopo scrupolose verifiche degli spazi e un’attenzione totale delle norme anti-covid. Non senza difficoltà, vista la natura stessa dell’iniziativa, sono comunque riusciti a far vivere attimi unici ai bambi, che felici hanno agitato le loro manine per farsi vedere.

La Fanfara

Fanfara

Per l’occasione è intervenuta anche l’Arma dei Carabinieri che, nelle personalità del Comandante della Legione Carabinieri Campania e Generale di divisione Maurizio Stefanizzi, ha concesso l’autorizzazione all’evento e dato la disponibilità della Fanfara per uno spettacolo indimenticabile. Così la Fanfara del 10° Reggimento, guidata dal luogotenente Luca Berardo, si è esibita in alta uniforme per dimostrare la propria vicinanza dai bambini e alle loro famiglie portando un messaggio di vicinanza e sostegno.  

Un ringraziamento sentito a tutti i volontari che hanno partecipato al progetto:

Elastic Girl (Francesca D’antonio)
Il pupazzone Mario Bros ( Umberto Lama)
Iron Man (Andrea Somma)
Rapunzel (Manuela Normale Busillo);
Regina di Cuori ( Francesca Pia Carfora)
Bianconiglio ( Martina Carfora)
Elsa di Frozen ( Maria Rosaria Salese)
Mary Poppins ( Tiziana Esca)
Alice (Francesca Cecere).

N.I.D.A.

L’iniziativa si è vista possibile anche grazie al direttore dell’ospedale Santobono, il Dott. Arace insieme al Dott. Martemucci, che l’hanno accolta con entusiasmo.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE