lunedì, 18 Ott, 2021 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

Napoli, convegno sulla “Prescrizione dei diritti” al Palazzo di Giustizia

0

Si è tenuto questa mattina, presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli, il convegno su “La prescrizione dei diritti”.

prescrizione dei diritti

Dopo i saluti dell’Avv. Antonio Tafuri, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dell’Avv. Ermanno Carnevale, Presidente della Camera Penale di Napoli, si è entrato nel vivo dell’argomento. Sono intervenuti il Prof. Avv. Vincenzo Maiello, Ordinario di Diritto Penale UNINA, il Prof. Giuseppe Riccio, Emerito di Diritto Processuale Penale, il Dott. Catello Maresca, Sostituto Procuratore di Napoli, l’Avv. Giuseppe Guida, Tesoriere Unione Camere Penali Italiane. Ha moderato l’Avv. Giorgio Varano, Responsabile Comunicazione Unione Camere Penali Italiane. Il convegno, che ha visto la partecipazione dei Presidenti delle Camere Penali Benevento, Irpina, Napoli Nord, Nola, Santa Maria Capua Vetere e Torre Annunziata, si è concluso con l’intervento dell’On. Mara Carfagna, Vice Presidente della Camera dei Deputati. 

prescrizione dei diritti

“Quando si incide su diritti fondamentali della persona – ha dichiarato Catello Maresca – ci sono limiti costituzionali insormontabili. Così si rischia di sacrificare diritti inviolabili senza ottenere nessun risultato sulla efficacia ed efficienza del processo penale. Se davvero si vuole riformare la giustizia si faccia un gruppo di lavoro tecnico serio ed operativo”.

 

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086