domenica, 09 Ago, 2020 Espresso napoletano

Storie e bellezze di Napoli on line

NAPOLI GENIALE. Fotografie di Laurent Dequick negli spazi espositivi di YellowKorner

0

Napoli Geniale è il titolo della personale di Laurent Dequick che inaugura venerdì 20 dicembre presso gli spazi espositivi di YellowKorner, la galleria dedicata alla fotografia d’autore a Largo Vasto a Chiaia. Un omaggio a Napoli, vista con l’obiettivo di un grande fotografo internazionale.

Ad un anno dall’apertura della sede partenopea, YellowKorner porta in mostra un progetto dedicato a Napoli, che Dequick , alludendo al fortunato romanzo della Ferrante, definisce “geniale”. Scatti delle prime ore del mattino o della sera, quando la luce è soffusa, intima, “silenziosa” e lascia parlare le architetture, la natura, la monumentalità della città e di aree limitrofe che fanno parte del suo immaginario: Nisida, Pompei, Capri. Una Napoli Geniale, mai cartolina, ma sempre più protagonista del panorama culturale internazionale. Una città potente, vitale, orgogliosa e con un genius loci unico al mondo.

Il progetto è il risultato dal sorprendente viaggio di ricerca di Dequick: “Fino allo scorso autunno, conoscevo Napoli solo attraverso le storie dei miei amici. Ho adorato questa città all’istante. Amo la sua energia e la positività delle persone che ci vivono.” Ha commentato Dequick, invitato appositamente dal proprietario di YellowKorner Napoli, Ugo Romano, a realizzare gli scatti.

“Un grande orgoglio inaugurare proprio negli spazi napoletani di YellowKorner foto che ritraggono la nostra città in tutto il suo splendore. Una bellezza che spesso viene colta più dai visitatori che dai suoi abitanti. “ Ha aggiunto Romano, che sottolinea: “ Porteremo Napoli in mostra in tutto il mondo, perché in contemporanea le foto di Dequick saranno esposte nelle numerose gallerie del circuito YellowKorner: a Tokyo, New York, Mosca, Singapore, Hong Kong, Parigi…”

Una città dinamica, quella delle foto di Dequick, ma sempre presente a se stessa: fiera, imponente, con un passato estremamente ricco che non smette mai di fare capolino. Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, la Galleria Umberto I, Palazzo Donn’Anna, Mergellina, i Quartieri Spagnoli, una vespa in un vicolo, il Vesuvio, il mare.

A differenza di numerosi lavori del fotografo francese attivo nelle metropoli di mezzo mondo , dove oggetto della sua ricerca è stata principalmente l’espansione urbana ed il frenetismo da essa derivante, Dequick resta ammaliato da Napoli, dalle sue geometrie naturali e architettoniche, dal magnetismo delle rocce di Capri, dalla possenza delle mura di Pompei e restituisce in fotografia tutto quello che vede in modo nitido, chiaro, cristallino.

Una mostra che ci offre un’immagine pulita di Napoli e non solo: l’obiettivo di Dequick ha immortalato la basilica di Pompei, i Faraglioni di Capri, cale e scorci anche più insoliti dell’isola, come Matermania , luoghi silenziosi dove la natura e la storia sono assolute protagoniste.

Ancora una volta YellowKorner , il circuito che porta la fotografia ad edizione limitata in oltre 100 gallerie in tutto il mondo, favorisce scambi tra artisti e territorio ed avvicina l’arte fotografica al grande pubblico. 

Le immagini inserite nell’articolo sono state concesse dall’ufficio stampa Annachiara Della Corte.

L’Espresso napoletano è una rivista di arte e cultura che racconta il bello e il buono della Campania. Nella sua versione cartacea, in edicola ogni mese, si ritrova una particolare attenzione alle tradizioni del popolo partenopeo, nel tentativo di contribuire alla loro salvaguardia e valorizzazione. Per chiedere l'abbonamento alla rivista: info@rogiosi.it 0815564086