Natale al Mercato

Piazza del Mercato dall'Alto
Piazza del Mercato dall'Alto

Un calendario ricco di eventi per il quartiere del Mercato ed il Borgo Orefici.

Un mix classico e particolare quello che si preannuncia per il Natale nel quartiere del Mercato ed al Borgo Orefici. Arte, musica, teatro e tanto altro ancora. La presentazione alla stampa degli eventi in calendario, svoltasi stamane, martedì 9 dicembre, all’interno degli spazi della “Bulla”, in via Duca di San Donato, ha rivelato interessanti novità e sorprese. È questa per il quartiere la XIII edizione della rassegna culturale ed artistica, nata con lo scopo di incrementare l’offerta culturale del quartiere, contribuendo in questa maniera al suo rilancio. Si inizia con il percorso espositivo “L’arte in vetrina”, sotto la direzione artistica di Ilia Tufano. Così Enzo Falcone, promotore dell’iniziativa: “L’arte in vetrina è un modo semplice per avvicinare il pubblico all’espressione estetica, attraverso un percorso che si articola tra le vetrine dei negozi, al di fuori dei canonici spazi espositivi.”

Prospettiva Piazza del Mercato

L’evento è organizzato dall’associazione Storico Borgo Sant’Eligio, con il contributo del Centro Commerciale Naturale delle Antiche Botteghe tessili di Piazza Mercato, il Consorzio Antico Borgo degli Orefici, in partnership con “Ilmondodisuk” e la community del MLAT, Museo Laboratorio, Arte Tipografica. Sulla manifestazione vi sarà il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Club UnescoNapoli e della Seconda Municipalità di Napoli. Saranno numerosissimi gli artisti che interverranno durante tutto l’arco del grande calendario di eventi.

locandina Arte in vetrina

Importante appuntamento, giovedì 18 dicembre, ore 16.30, presso la Chiesa di S.Eligio Maggiore, con il “Concerto di Natale”, curato dagli alunni dell’indirizzo musicale Metron_Nomos. Interverrà il Piccolo Coro “S. Maria di Loreto”.

A seguire, il 28 dicembre, vi sarà “Il Cristo miracoloso”, la visita guidata teatralizzata, organizzata dall’associazione culturale NarteA, all’interno della Basilica Santuario del Carmine Maggiore.

Per il gran finale ci sarà uno speciale in occasione dell’Epifania. Arriverà la Befana, per la gioia di tutti i bambini. Ass.Gio.Ca., l’associazione giovani cattolici presenterà la XVII edizione dell’evento di benefecenza “Dona un giocattolo che regala un sorriso”.

Il 10 gennaio, ore 18.30, nella Chiesa di S.Eligio Maggiore saranno distribuiti per i più piccini giocattoli.

Campanile della Basilica del Carmine Maggiore

A concludere la kermesse culturale, serata spettacolo a cura del Coro e Orchestra dell’Istituto Comprensivo del Campo del Moricino, con la partecipazione straordinaria della Fanfara dei Carabinieri. Ospite d’eccezione, Martina Stella.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE