Presentato alla Camera di Commercio il #Nataleconnoi

camera di commercio - conferenza stampa
camera di commercio - conferenza stampa

È stato presentato stamattina, presso la sede di Piazza Bovio – già illuminata da sabato 13, e fino a martedì 6 -, il programma delle iniziative natalizie proposto dalla Camera di Commercio di Napoli.

Anche quest’anno la formula annovera progetti dedicati alla solidarietà – in sinergia con la Curia – e alla promozione del territorio e delle attività commerciali: “L’ente camerale – afferma il Presidente Maddaloni – ancora una volta scende in campo per sostenere, in un momento che per molti è di gioia, chi è nel bisogno. Il mondo delle imprese sente l’esigenza di essere vicino a quanti hanno difficoltà materiali, spesso anche di sofferenza interiore. Cerchiamo di farlo nel modo migliore possibile attraverso iniziative che portiamo avanti anche in altri momenti dell’anno’’. “Accanto a ciò – conclude Maddaloni – non dimentichiamo i nostri progetti per sostenere arte e cultura, veri attrattori di turismo e di sostegno alle attività produttive a partire da quelle commerciali’’.

camera di commercio - conferenza stampa

Il programma, infatti, si caratterizza per una sezione completamente dedicata agli ospiti dei meravigliosi hotel che sorgono sul lungomare della città: visite guidate ai più importanti teatri partenopei, e biglietti per spettacoli e concerti che ivi avranno luogo, messi in scena ad hoc per l’atipico parterre.
Prospiciente le strutture ricettive, al Castel dell’Ovo verrà allestito – per turisti e cittadini – l’imperdibile “Presepe Vivente delle Arti e Mestieri”, presentato in conferenza stampa da Padre Salvatore Fratellanza – Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e e Sport – che, sul modello di quello a Matera, ha auspicato che l’iniziativa riscuota sempre maggior successo, sino a divenire un appuntamento imprescindibile del Natale napoletano. Giunto alla terza edizione, l’evento è organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli e l’Associazione Maria SS. Della Luce, ed è fruibile gratuitamente durante gli ultimi weekend di di dicembre, dalle 17 alle 21:30.

natalecameracommercio4

Oltre 100 figuranti, per ben 18 postazioni fisse, a riprodurre gli scenari tipici di botteghe e locande settecentesche, tanto care alla tradizione partenopea. Risalente a tale periodo, e in bella mostra nell’atrio del Palazzo della Borsa, il presepe della Camera di Commercio darà il benvenuto ai visitatori del magnifico palazzo in stile liberty che, come negli anni precedenti, sarà illuminato ed affiancato dall’albero addobbato in piazza Bovio.

_camera14

Se Natale è il periodo dell’anno in cui dedicare maggior attenzione ai più bisognosi, il programma 2015 della Camera di Commercio non tradisce di certo le aspettative. Non mancherà, infatti, anche quest’anno, il tradizionale pranzo della Vigilia organizzato nella Galleria Principe di Napoli, e i pranzi presso la Comunità di Sant’Egidio e presso la sede della Curia di Napoli, ove un commensale d’eccezione, Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, servirà ai tavoli.

Ancora sulla scorta della tradizione, spettacoli e concerti richiameranno i cittadini legati alla storicità napoletana nelle chiese del centro storico; di contro tutti gli amanti della tecnologia, fino all’Epifania, potranno rimanere “connessi” con la Camera di Commercio e le sue attività ed iniziative, mediante l’hastag #Nataleconnoi.

Per scoprire giorni, orari e location di ciascuna iniziativa consulta qui il Programma.

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE