Nicola Tanzini ai Magazzini Fotografici con “I Wanna Be An Influencer”

Nicola Tanzini
Nicola Tanzini

Domani, giovedì 23 febbraio, Nicola Tanzini ai Magazzini Fotografici presenta il progetto editoriale I Wanna Be An Influencer 

Il 23 febbraio alle 18:30 Magazzini Fotografici ospita un nuovo appuntamento dei suoi Incontri con l’autore. Per l’occasione ci sarà Nicola Tanzini, in dialogo con la curatrice Benedetta Donato e Piero Sorrentino, autore e conduttore, per la presentazione del suo secondo progetto editoriale I Wanna Be An Influencer. 

I Wanna Be An Influencer

I Wanna Be An Influencer è un viaggio fotografico che disegna la nuova geografia dei luoghi attraverso le scelte degli influencer, categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta riferimento indiscusso, per veicolare qualsiasi tipo di prodotto,  dall’abbigliamento alla cosmetica, fino al viaggio e alle nuove mete da visitare. In particolare, la riflessione dell’autore, si concentra su uno degli aspetti  caratterizzanti il turismo al tempo di Instagram: destinazioni già rinomate o  completamente ignote diventano mete ambite, che inducono una massa di aspiranti  influencer ad adottare stessi atteggiamenti e comportamenti perché e purché  risultino instagrammabili. 

Un caleidoscopio di immagini, realizzate dietro le quinte di una vera e propria comunità che punta alla condivisione immediata di esperienze nei vecchi e nuovi “altrove”, di luoghi il cui significato è cambiato. Pose improbabili e inquadrature ardite vengono riprese dall’occhio attento e divertito dell’autore. Ad arricchire l’omonimo libro edito da Skira (2022), oltre all’introduzione a firma della curatrice, i contributi di esperti quali: Alice Avallone – Etnografa digitale, docente  presso la Scuola Holden Torino e Vincenzo Nocifora – Sociologo, docente di  Sociologia del Turismo presso la Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Roma  “La Sapienza”, che analizzano un fenomeno del nostro tempo, al quale partecipiamo  quotidianamente sul social network Instagram. 

L’autore

Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista,  ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura  umana, in quello che l’autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada. Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla  fotografia di strada, che si alimenta grazie ai suoi numero- si viaggi compiuti intorno  al mondo. 

Poi, nel 2018 ha pubblicato Tokyo Tsukiji (ContrastoBooks), l’ultimo reportage fotografico  sul mercato ittico più grande del mondo. 

Inoltre, le sue opere fanno parte di alcune collezioni museali, tra cui si ricordano: il Museo  d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova e il Civico Museo d’Arte Orientale di  Trieste. 

I Wanna Be An Influencer è il suo secondo libro (Skira, 2022). 

[adrotate group=”6″]

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE