Nisida. Storie maledette di ragazzi a rischio, esplicito, diretto: il titolo della pellicola non lascia spazio ad immaginazione ed equivoci. Film duro, in alcuni momenti perfino impressionante, ma tanto forte perché altrettanto vero.
Dopo Un camorrista perbene, Enzo Acri e le sue telecamere s’immergono, perfettamente mimetizzate, nel carcere minorile di Nisida; lì, con occhio imparziale e curioso, scrutano da vicino le anime e le ombre delle “storie maledette” che lo abitano.
Se è vero che senza il buio non potrebbe risplendere la luce, è altrettanto vero che solo un contesto così difficile avrebbe potuto far emergere, in tutta la loro forza, concetti di grande rilevanza umana e cristiana, quali il pentimento, il perdono, la redenzione e la speranza.
Questo l’aspetto che ha maggiormente toccato Rosario Bianco e la sua Rogiosi Film, che per il proprio esordio sul grande schermo ha scelto d’impegnarsi ancora una volta a favore della filantropia, della cultura, e del sociale; diffondendo un chiaro quanto semplice messaggio: sbagliare è umano, divino è operare affinché ogni vita non vada sprecata, riportando sulla “retta via” anche quelle che sembra siano avvezze alla “cattiva strada”.
A seguito di una brillante prima cinematografica, che ha avuto luogo il 15 maggio, presso il cinema Martos Metropolitan, il film ha raggiunto varie sale cinematografiche campane, dove sarà proiettato fino al 22 maggio.
Ecco la lista dei cinema dove, ancora per qualche giorno, sarà possibile assistere a Nisida. Storie maledette di ragazzi a rischio:
MARTOS METROPOLITAN – NAPOLI
Via Chiaia
HAPPY – AFRAGOLA
C/O CC Le Porte di Napoli Ipercoop – loc. Marziasepe
BIG – MARCIANISE
Strada Statale Sannitica
CINEPOLIS – MARCIANISE
Localita’ Aurno
VILLAGE – Torrecuso (BN)
Zona Industriale, Località Torrepalazzo
DUEL – CASERTA
Via Paolo Borsellino
LENDI – SANT’ARPINO (CE)
Via Alessandro Volta
ELISEO – POGGIOMARINO
Via Roma
MAGIC VISION – CASALNUOVO
Viale dei Tigli