Pacche secche de catozza a’ fungetiello

padella con olio e pomodoro
padella con olio e pomodoro

L’ingrediente fondamentale di questo piatto è la rapa catozza napoletana. Questa è una varietà tardiva di rapa. Ha fogliame sviluppato di colore verde intenso, con radice rotonda e allungata. Si presenta grossa ed interamente bianca, con polpa soda e croccante. Apprezzata anche per le infiorescenze che reca in cima. Si semina da giugno a settembre e si raccoglie tra ottobre e gennaio.

Ecco una ricetta offertaci da Tommaso Esposito, esperto conoscitore della storia di questo, e di tanti altri piatti della cucina tipica Napoletana.

pacche secche

Ingredienti per 4 persone

400 gr di pacche secche di rapa catozza,

80 gr di olio extravergine di oliva,

1 spicchio d’aglio,

500 gr di pomodori San Marzano conservati in bottiglia o pomodorini del piennolo,

Sale e pepe q.b.

Procedimento

Lasciare tutta la notte le pacche secche nell’acqua per farle rinvenire. Estrarle dall’acqua e strizzarle bene tra le mani. Intanto in padella far imbiondire l’aglio nell’olio, e quando sarà dorato eliminarlo. Aggiungere il pomodoro. Salare, pepare, e far cuocere finché nasca una salsa ben ristretta. Unire le catozze e lasciar insaporire una mezz’ora. Aggiustare di sale e ancora di pepe, se piace. Via, nel piatto, per minestra o per contorno… di magro ovviamente!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE