Si terrà domenica 16 dicembre, dalle 9.30 alle 19.30 presso La Maison du Tango in Piazza Dante 89, la prima edizione di PAM (Photo Art Market), il mercato della fotografia d’arte e d’autore a prezzi accessibili.
Il progetto è curato dall’Associazione Photo Polis in collaborazione con La Maison du Tango: fotografi professionisti ed emergenti proporranno, in questo numero zero dell’iniziativa, una selezione delle loro immagini in edizioni firmate e a tiratura limitata, a prezzi speciali in esclusiva per l’evento (dai 10 ai 400 euro). Photo Art Market risponde ad un’esigenza del territorio cittadino, ovvero quella di creare un confronto reale tra gli autori e il pubblico, che in questo modo avrà l’occasione di acquistare le fotografie direttamente dalle mani di chi le ha scattate. L’iniziativa intende essere anche un punto di riferimento per galleristi intraprendenti, curatori di mostre fotografiche e d’arte ed editori che desiderano entrare in contatto con nuove emergenze.
L’edizione del 16 dicembre, in quanto sperimentale, conterrà proposte di quattordici autori partenopei. Successivamente sarà aperto ai fotografi internazionali che daranno un ulteriore apporto alla cultura fotografica ed artistica della città. Pionieri della prima edizione dell’iniziativa saranno: Carlo Porrini, Dario del Giudice, Fabio Fant, Federica Di Lorenzo, Francesca Sciarra, Guido Villani, Klaus Bunker, Lino Rusciano, Marco Maraviglia, Mauro Cangemi, Monica Memoli, Raffaele De Santis, Salvatore De Rosa, Vito Lisi.
Si tratta principalmente di immagini outsider, frutto di ricerche visive artistiche degli autori, che difficilmente si potrebbero trovare in gallerie o musei, ma sono altrettanto valide per arredare ogni tipo di interno. Il Photo Art Market si propone come appuntamento fisso, che si terrà in una domenica di ogni mese in spazi originali ed accoglienti, segnalati dall’ organizzazione tramite newsletter. Il Photo Art Market sarà abbinato ad altri eventi artistico-culturali (presentazione libri, musica, teatro, degustazioni…) per creare un’occasione di svago anche per turisti e viaggiatori.