Passione Live arriva al Teatro Trianon Viviani

Passione Live
Passione Live

Al Trianon Viviani approda la colorata carovana di Passione Live, con la voglia di diffondere e far rivivere la canzone napoletana.

Sabato 4 febbraio, presso il Teatro Trianon-Viviani di Napoli, alle ore 21.00 va in scena Passione Live, un concerto al contempo moderno e tradizionale, capace di stupire ed emozionare. Lo spettacolo è un viaggio sensoriale capace di trasportare, metaforicamente, il pubblico nel cuore pulsante di una città senza tempo, Napoli, dove la musica è espressione e parte integrante di una cultura unica al mondo.

Il nuovo capitolo di Passione Live nasce dal fatto che la nuova generazione di interpreti, così come la precedente (negli anni ’80 e ’90) è riuscita a far avvicinare i giovani alla canzone napoletana, classica e moderna, creando così uno spettacolo attuale ed unico, capace di stupire, emozionare e far divertire il pubblico.

Gli interpreti di questo nuovo appuntamento sono: Dario Sansone (Foja); Flo; Francesco Di Bella (24Grana); Gnut;  Irene Scarpato (Suonne d’Ajere); Maldestro; Roberto Colella (La Maschera); Simona Boo (99 Posse, Comoverao). 

Il gruppo di musicisti è formato da: Ernesto Nobili (Direzione musicale, Chitarre acustiche e Plettri); Caterina Bianco (Tastierista); Fofò Bruno (Chitarre elettriche); Gigi Scialdone (Basso) e Marco Caligiuri (Batteria). La direzione artistica è curata da Federico Vacalebre e la produzione è di Arealive.

Passione Live ha rappresentato la Regione Campania all’Expo di Dubai 2020/2021 ed è stato l’evento di punta del Capodanno 2022 a Napoli.

Nascita e storia dello spettacolo

Tutto è iniziato con il docu-film realizzato e girato per le strade di Napoli dal regista italo-americano John Turturro che ha voluto “raccontare” la canzone napoletana ripercorrendone la storia, non con toni nostalgici, bensì sottolineando la sua vivacità e modernità. Proprio per l’intensità e il forte legame con la realtà di Napoli, il film non poteva restare “relegato” al chiuso delle sale cinematografiche e la forza e la vitalità dei suoi protagonisti non potevano non far scaturire la necessità di farne uno spettacolo live. E’ nato cosi, sempre da un’idea dello stesso John Turturro, lo spettacolo Passione Live, prodotto e realizzato da Arealive, realtà partenopea impegnata nella promozione a livello nazionale e internazionale di artisti napoletani.

Il primo tour di Passione Live, dal 2011 al 2017, ha offerto agli spettatori la possibilità di un incontro diretto con Napoli mediata dalla sensibilità di tutti gli artisti coinvolti capaci di proporre con energia un’immagine della città e della sua storia, raccontata attraverso le loro emozioni e doti interpretative. A distanza di quattro anni dalla conclusione di quella fantastica avventura, a gennaio 2021, Arealive ha realizzato un secondo capitolo del progetto Passione Live, che offre sul palco il passaggio di testimone dalle vecchie alle nuove generazioni di artisti partenopei che negli ultimi anni hanno saputo portare avanti la musica napoletana e in molti casi regalarci nuove canzoni, entrate di diritto tra le più importanti del panorama musicale italiano e internazionale.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram

La nostra rivista
La nostra
rivista
L’Espresso Napoletano diffonde quella Napoli ricca di storia, cultura, misteri, gioia e tradizione che rendono la città speciale e unico al mondo!

SCELTI PER TE